TomTom Curfer, l'OBD che migliora lo stile di guida

TomTom Curfer, l'OBD che migliora lo stile di guida

Il dispositivo si collega alla diagnostica di bordo dell'auto e oltre alle info legate al veicolo permette di migliorare lo stile di guida e ritrovare l'auto

di Redazione

01.09.2016 16:54

Uno smartphone e una "chiave" OBD. Sono due strumenti che gli appassionati conoscono bene, utili per svelare dati nascosti del veicolo, specialmente sui modelli più datati o vetture che non offrono un ricco computer di bordo all'interno del quale navigare. All'IFA 2016 di Berlino TomTom lancia la sua proposta, Curfer, che arricchisce il concetto di dispositivo OBD abbinato allo smartphone. Si collega alla presa per la diagnostica del veicolo e via Bluetooth comunica con lo smartphone, sul quale andrà installata l'apposita app.

Si avranno a portata di display i valori di forza G laterale e longitudinale, insieme a una pletora di informazioni interessanti per migliorare il proprio stile di guida. L'app TomTom Curfer permette di fissare degli obiettivi da raggiungere e condividere i risultati sui social network. Il dispositivo registra i valori di utilizzo dei freni e dell'acceleratore, lo stato della batteria e la temperatura dell'olio, oltre al carico di utilizzo del motore in ogni frangente.

Altra funzione utile, quella di "car-finder", ovvero, la possibilità di avere la posizione dell'auto su una mappa, nel caso in cui si fosse dimenticato l'ultimo parcheggio. TomTom Curfer sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest'anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese