L'arrivo del SUV Kodiaq, coincide con il lancio di una nuova generazione di servizi di connettività chiamati Skoda Connect. Si tratta di due categorie: i servizi di Infotainment Online per supporto alla navigazione, i servizi Care Connect dedicati all’assistenza e all’accesso remoto al veicolo.

Infotainment Online sono disponibili per ogni Kodiaq se dotato di navigatore satellitare Amundsen o Columbus. Le informazioni sul traffico online rappresentano uno dei principali vantaggi del servizio: sullo schermo di bordo viene mostrato il flusso reale del traffico sulle strade selezionate e, in caso di difficoltà alla circolazione, vengono suggeriti percorsi alternativi. La disponibilità delle mappe di Google Earth e Google Street View (per navigatore Columbus) rendono più semplice e immediata la ricerca della destinazione. Si possono ottenere informazioni personalizzate quali i migliori prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi più vicini, news generiche e previsioni meteo.

I servizi Care Connect si dividono in Service Proattivo e Accesso Remoto al veicolo a cui si aggiunge la Chiamata d’emergenza. Questi servizi saranno proposti di serie per ogni Kodiaq a partire dalla versione Ambition, indipendentemente dal sistema di infotainment scelto. I dati, infatti, passano attraverso la SIM integrata nel veicolo stesso.

La Chiamata d’emergenza è particolarmente importante e viene automaticamente inoltrata in caso di impatto con attivazione di almeno un sistema di ritenuta, come per esempio un airbag. Il veicolo in questo caso stabilisce una connessione voce e dati con un call center dedicato che riceve contestualmente tutte le informazioni utili. Un addetto del call center può quindi predisporre un intervento e, se necessario, inviare assistenza sanitaria direttamente sul luogo dell’incidente. Conducente e passeggeri possono anche attivare manualmente la Chiamata d’emergenza premendo l’apposito tasto collocato nella parte alta dell’abitacolo.
Nel Service Proattivo è inclusa la calendarizzazione dei passaggi in officina. Prima di arrivare alla scadenza di un tagliando, infatti, il cliente viene contattato direttamente dalla Concessionaria in modo da concordare per tempo l’appuntamento.

L’offerta Skoda Care Connect include anche i servizi di accesso remoto al veicolo, fruibili attraverso la app Skoda Connect per tablet o smartphone. Il cliente può quindi essere informato sullo stato del veicolo e gestirlo in remoto (accensione luci, autonomia residua, apertura delle portiere o dei finestrini). La funzione di parcheggio permette di verificare il punto esatto dove è stato lasciato il veicolo oppure è possibile attivare il lampeggio di emergenza e/o il clacson che aiuta a ritrovarlo facilmente nei parcheggi molto affollati.

La app Skoda Connect si completa con il portale Skoda Connect che consente di fruire degli stessi servizi anche dal computer di casa. Il portale, inoltre, può essere utilizzato per cercare e inviare direttamente al navigatore dell’automobile una particolare destinazione. La fase iniziale di registrazione, necessaria per l’utilizzo della app, sarà supportata e seguita dal Concessionario già nella fase di acquisto o consegna.

Per il primo anno dall’acquisto di nuovo Kodiaq dalla versione Ambition, i servizi Care Connect saranno disponibili gratuitamente. In seguito, i servizi di Accesso remoto rimarranno gli unici a pagamento, mentre il Service Proattivo e la Chiamata d’emergenza resteranno disponibili gratuitamente per 13 anni.

Anche per i servizi di Infotainment Online l’offerta ha una struttura simile: l’utilizzo è gratuito per il primo anno e si può estenderne l’utilizzo a pagamento per gli anni successivi.

Con il sistema di navigazione Amundsen i Clienti possono usufruire direttamente della trasmissione dati del proprio smartphone o dotarsi di una SIM dati da inserire in un apposito modulo disponibile come optional.

Con il navigatore Columbus, invece, è possibile sfruttare direttamente lo slot per SIM con tecnologia LTE già presente di serie a bordo del veicolo. L’inserimento di una SIM dati di proprietà del Cliente consentirà al sistema di navigazione di lavorare anche come un Hot-spot.