Discovery Sport, arriva il motore Ingenium. Il
nuovo quattro cilindri diesel da 2.0 litri, Euro 6, sarà disponibile in versione da
150 o 180 cavalli con valori di consumo da
4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da
129 g/km. Il 180 cv consente una
velocità massima di 188 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8"9. La versione Discovery Sport a trazione integrale col nuovo propulsore sarà ordinabile in Europa a partire dal mese da maggio 2015. In seguito arriverà una versione a trazione anteriore, con consumi ancora più bassi.
Il motore Ingenium TD4 è realizzato in una
leggera struttura in alluminio, con monoblocco rigido ed iniettori disaccoppiati e offre bassi livelli di vibrazioni e di rumorosità in cabina. Una serie di tecnologie riduce gli attriti interni e migliora la raffinatezza e le prestazioni. La riduzione catalitica selettiva ed un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione, abbattono le emissioni di CO2 e dei NOx.
La
Discovery Sport con motorizzazione
Ingenium è ha la classificazione di "
E-Capability", e sfoggerà il distintivo "
Sport"
blu, che contrassegna la versione più
efficiente. La qualifica "E-Capability" è riservata ai modelli a cinque posti con motore Ingenium da 150 cavalli o 180 cavalli e cerchi da 18" con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Gli intervalli di manutenzione del motore
Ingenium passano da 25.000 a 33.000 km, riducendo l'incidenza dei costi di gestione sul ciclo di vita del modelli. I propulsori sono assemblati nel Regno Unito, presso il nuovo stabilimento, costato da 500 milioni di sterline, nelle West Midlands, al ritmo di 450.000 unità l'anno.