Nuova Honda Civic, la scheda tecnica del turbo 1.5

Nuova Honda Civic, la scheda tecnica del turbo 1.5
Consumi contenuti, tanta coppia e 176 cavalli a disposizione: arriverà anche in Europa

di Redazione

19.10.2015 ( Aggiornata il 19.10.2015 17:15 )

Ci sono numeri che vanno al di là delle forme di una carrozzeria. Quelli di nuova Honda Civic, relativi al motore turbo benzina 1.5 litri, sono più che mai interessanti. Anzitutto perché sarà unità che ritroveremo anche in Europa, quando la decima generazione della berlina compatta si vestirà dell'abito hatchback cinque porte, lasciando, com'è lecito pensare, confinata ad altri mercati, quello statunitense in primis, la quattro porte due volumi e mezzo. Arriva sul mercato per prima e in concomitanza, al Nurburgring, già si lavora alla variante Type-R. Ma questa è un'altra storia. Tralasciando il design, concentriamoci sulla meccanica, sul motore. Negli USA la motorizzazione d'attacco sarà costituita dal quattro cilindri aspirato 2 litri, unità derivata da quella turbocompressa, adottata sull'odierna Type-R, spiegano i tecnici: 160 cavalli a disposizione, da gestire con un cambio manuale 6 marce o l'immancabile CVT, un'alternativa imprescindibile anche per il millecinque.

La gallery di nuova Honda Civic berlina

La potenza, in questo caso, arriva a 176 cavalli e un valore di coppia massima di 220 Nm. Per dare un'idea della bontà della spinta garantita, sono gli stessi newtonmetri che può assicurare il turbo 1.5 litri tre cilindri montato su Mini Cooper. La curva di coppia è costantamente sul valore massimo da 1.800 a 5.500 giri/min. Motore con blocco e testa in alluminio, è stato sviluppato lavorando particolarmente alla riduzione delle vibrazioni e delle frizioni interne tra componenti; la scheda tecnica riporta la presenza della fasatura variabile, alberi a camme cavi e lavorati per ottenere spessori sottili, oltre a un turbo monoscroll con valvola wastegate controllata elettronicamente. L'impegno dei tecnici Honda ha portato a registrare consumi - misurati secondo gli standard dell'EPA - equivalenti a 6,7 litri/100 km nel frangente più favorevole. Con il ricorso al programma ECON, poi, attivabile con un tasto in plancia, il motore adotta una risposta dell'acceleratore più progressiva e il climatizzatore viene adeguato per ridurre ulteriormente le richieste di carburante. Fabiano Polimeni

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