Infiniti 3.0 litri V6 twin-turbo

Infiniti 3.0 litri V6 twin-turbo
La versione ad alto rendimento eroga 405 cavalli a 6400 giri e 475 Nm di coppia massima a 1600-5200 giri

di Redazione

18.12.2015 ( Aggiornata il 18.12.2015 09:00 )

Inizierà nel 2016 la produzione del nuovo 3.0 litri twin-turbo V6 di Infiniti nello stabilimento a Iwaki, Fukushima, Giappone. Nasce nella nuova famiglia di motori VR e alcuni modelli, tra cui la versione aggiornata di Q50, saranno dotati di questo nuovo propulsore con due possibili scelte di potenza.  La versione ad alto rendimento eroga 405 cavalli  a 6400 giri e 475 Nm di coppia massima a 1600-5200 giri ; mentre la versione con 304 cavalli a 6400 giri produce 400 Nm di coppia a 1600-5200 giri. Mentre la versione da 304 cavalli è equipaggiata con una sola pompa ad acqua, il motore da 405 cavalli invece ne utilizza due per una maggiore efficienza della gestione del calore quando in funzione con carichi maggiori.  Inoltre per la versione a 405 cavalli, un sensore turbo ottico permette alle palette di girare più velocemente aumentando il boost di potenza del 30%. Questi risultati di potenza sono stati raggiunti assicurando più efficienza e un relativo miglioramento del consumo del carburante pari al 6.7% e questo vuole dire che il propulsore da 400hp è leader nel suo segmento con il miglior rapporto potenza-consumi nella sua classe. Una serie di nuove specifiche hanno permesso il raggiungimento di queste prestazioni di potenza ed efficienza.  L’Advanced Timing Control garantisce una miglior risposta, assicurando una immediata reazione agli input del guidatore. Un nuovo motorino elettrico è connesso al sistema di apertura delle valvole, generando una risposta immediata alle sollecitazioni dell’acceleratore.  Questo non solo ha un impatto positivo sulla performance ma anche per il consumo in quanto il motore lavora con maggiore efficienza con un maggior controllo della combustione nei cilindri. Un nuovo e migliorato sistema twin-turbo incrementa la distribuzione della potenza permettendo un’accelerazione più morbida ed un risposta immediata in fase di accelerazione e, allo stesso tempo, migliori consumi.  Un design evoluto delle pale della turbina migliorano la performance del motore, con una aumentata velocità della turbina garantendo una risposta immediata dal sistema twin-turbo. Inoltre, il motore V6 monta un nuovo sensore per la velocità della turbina che permette al sistema twin-turbo di raggiungere i 220.000 rpm – in condizioni costanti e a 240.000 rpm in condizioni transitorie – livelli mai raggiunti in precedenza da un motore Infiniti V6.  Con questa capacità di aumentare sensibilmente i giri, i twin turbochargers garantiscono un ulteriore boost alla versione più potente per garantire una maggiore potenza e coppia.  Il sensore della velocità montato sulla versione da 405 cavalli garantisce il 30% in più di potenza. Gli ingegneri Infiniti hanno sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento ad acqua con scambiatore-intercooler capace di migliorare le performace e diminuire i consumi.  Questo nuovo sistema raffredda più velocemente l’aria quando entra nel sistema twin-turbo, riducendo cosi il ritardo del turbo e permettendo un’accelerazione più immediata.  Il secondo vantaggio è un sistema di raffreddamento più compatto – che si traduce in un percorso più corto per l’aria che entra nel turbocompressore a tutto vantaggio della reattività del propulsore. Un nuovo attuatore elettronico della valvola wastegate permette ai gas di scarico di defluire con un maggior controllo dal turbocompressore, riducendo la quantità di gas di scarico che scorre attraverso l'unità per migliorare l'efficienza complessiva del motore. Il nucleo del motore del 3.0litri V6 twin-turbo pesa 194.8kg (429.5lbs) – 14.1kg (39.1lbs) in meno del motore che va a sostituire.  I nuovi componenti del sistema turbocompressore con interscambio dell’acqua (o CAC) aggiungono 25.8kg in più (56.9lbs), per un totale di 220.6kg (486.3lbs).  

Infiniti 3.0 litri V6 twin-turbo

Infiniti 3.0 litri V6 twin-turbo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese