Bosch, shuttle a guida autonoma per la città

Bosch, shuttle a guida autonoma per la città

Un prototipo già pronto e funzionante sarà presentato a Las Vegas, in occasione del CES 2019 la fiera dell'elettronica più importante del mondo

di Redazione

17.12.2018 12:54

I centri cittadini attraversati da shuttle, elettrici e connessi, silenziosissimi e soprattutto senza pilota. Un film di fantascienza o un sogno? No, al contrario una realtà vicina, anche perché tutto è pronto, manca una parte importante, legata a infrastrutture e sviluppo dei servizi connessi.

Bosch, shuttle elettrico e a guida autonoma al CES di Las Vegas: foto

Bosch, shuttle elettrico e a guida autonoma al CES di Las Vegas: foto

Alla fiera dell'elettronica, Bosch mostra la sua idea di futuro per la mobilità urbana sostenibile. Questo concept è uno shuttle elettrico a guida autonoma

Guarda la gallery

Bosch inaugura l’era degli shuttle elettrici senza guidatore. Mezzi di trasporto che inaugurano una nuova classe di veicoli e un altrettanto innovativo sistema di mobilità. Esteticamente esprimono “un design leggero, arioso, minimalista, sono formati da un guscio esterno futuristico realizzato con display e vetro e con interni spaziosi”, una descrizione che potrebbe arrivare da designer e archistar. In realtà le forme e le definizioni stilistiche racchiudono contenuti di altissima tecnologia e soluzioni d’avanguardia per le città e per la mobilità del futuro.

Per merci e persone Gli shuttle elettrici senza guidatore rappresentano la soluzione ideale per attraversare e percorrere i centri cittadini all’insegna della massima silenziosità e della connessione con le strutture e l’ambiente. Soluzioni forse più vicine del previsto nella sperimentazione e realizzazione, destinate sia per il trasporto delle merci sia soprattutto delle persone.

Ecosistema intelligente Bosch ha annunciato di essere in grado di fornire componenti e sistemi per rendere operativi gli shuttle a guida autonoma, connessi ed elettrici, ma tutto ciò non sarà realizzabile senza i servizi di mobilità. L’azienda è pronta ad affrontare anche questo passo. In futuro, Bosch offrirà anche questi servizi, riunendoli in un ecosistema intelligente e perfettamente connesso che comprenderà piattaforme di prenotazione, condivisione e networking, servizi di parcheggio e carica, oltre a soluzioni software per gestione e manutenzione dei veicoli, nonché servizi di infotainment durante il viaggio.

Capitale dell'innovazione Bosch presenterà al CES 2019 di Las Vegas, la fiera di elettronica più grande del mondo, le sue soluzioni per la mobilità del futuro con un nuovo prototipo di shuttle. "Stiamo sviluppando un pacchetto esclusivo di hardware, software e servizi per la mobilità del futuro" ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch. Appuntamento a Las Vegas…

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese