Google Maps si aggiorna: ora indica le colonnine di ricarica elettrica

Google Maps si aggiorna: ora indica le colonnine di ricarica elettrica

L'upgrade fornisce l'indirizzo del servizio più vicino, ma anche foto e orari ° In fase di studio la possibilità di conoscere se la postazione è libera o occupata

di Redazione

31.12.2018 10:14

E’ uno dei pilastri che hanno cambiato il nostro modo di vivere, segnando il passaggio di un’epoca in cui le informazioni erano affidate a mappe o alla… conoscenza e ai consigli di chi si incontrava per strada. Poco alla volta Google Maps è diventato un compagno di vita quotidiana, una vera e propria guida, un supporto ai nostri spostamenti e soprattutto ha cambiato le abitudini. Prima si viaggiava alla ricerca di informazioni a voce, per conoscenza, ora basta impostare una richiesta e Google Maps offre dallo smartphone personale (anche tablet o computer) o ribaltato dai display delle auto quelle informazioni che facilitano la vita al volante. Benzinai e parcheggi, officine o centri di assistenza brandizzati, luoghi turistici e punti di interesse, ristoranti e alberghi. In più, alle info già ben conosciute e utilizzate, Google Maps in nome della New Mobility ha aggiunto anche la visualizzazione dei punti di ricarica per vetture elettriche.

DA 20 ANNI Le cosiddette colonnine di ricarica si possono dunque rintracciare attraverso le segnalazioni sull’App specifica. Per visualizzarle un  facile percorso che si conclude alla voce Ricarica Veicoli Elettrici in grado di far apparire i punti più vicini alla “propria posizione”. 

Google, il colosso di Mountain View che ha recentemente compiuto 20 anni di attività, nel settembre scorso, era nato come motore di ricerca fino a diventare la quarta multinazionale al mondo per capitalizzazione. Adesso, inquadrando la volontà (peraltro più estesa) di partecipare al processo di elettrificazione e di proporre motivazioni in più per l’epocale cambiamento, Google ha effettuato l’upgrade dell’App aggiornando le mappe e inserendo le stazioni di ricarica presenti in Italia, sia pubbliche, sia private, sia di car sharing.

VERO ASSISTENTE L’App al momento non è ancora in grado di farci sapere se la postazione visualizzata sia libera o meno, ma attraverso il GPS è in grado di fornire l’esatta localizzazione, poi nome dell’azienda, foto del sito e orari di funzionamento. Il servizio verrà rapidamente ampliato e migliorato. Molte le aziende che hanno già aderito all’iniziativa. In sostanza, il navigatore portatile attraverso App ora si propone come un vero e proprio assistente alla guida, ancor più comodo in nome della sicurezza grazie ai comandi vocali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese