Lexus celebra i maestri takumi

Lexus celebra i maestri takumi

Il brand di lusso svela in un documentario l’affascinante mondo dell’arte artigianale, segreti, sacrifici e lunghi tempi per diventare un Takumi. La versione presentata al DOC NYC Film Festival dura 45’

di Redazione

27.03.2019 10:58

Il fascino di un mondo particolare, quello dei Takumi, i maestri artigiani giapponesi. I misteri, i sacrifici e il lungo tempo necessario per diventare maestri dell’arte artigianale sono racchiusi in un documentario firmato da Lexus, il brand del lusso. Descrive un mondo affascinante, quanto misterioso, figlio di una cultura differente da quella occidentale, la via orientale per realizzare il sogno da trasformare in una vera e propria colonna sonora della vita.  E’ il mondo dei Maestri Takumi, un tempo segreto quanto sconosciuto, oggi a onor di conoscenza mondiale grazie a un documentario presentato da Lexus dal titolo “60,000 - HOUR STORY ON THE SURVIVAL OF HUMAN CRAFT”. Una testimonianza importante, grazie a Lexus, svela e racconta il mondo dei Takumi, l’eccellenza delle arti manuali, e affronta il tema nel contesto attuale in cui l’uso dell’intelligenza artificiale rischia di far scomparire (o quasi) la ricchezza produttiva dell’artigianato manuale. 

60 MILA ORE

Le differenze culturali sono notevoli. Nel mondo occidentale si calcola in linea generale che servano 10 mila ore di studio affinché una persona possa diventare e ritenersi esperta in una materia. In Giappone, invece, la maestria in un’arte non può essere considerata tale se non dopo 60 mila ore di affinamento delle proprie abilità: è l’equivalente di 8 ore quotidiane di lavoro per 250 giorni all’anno nell’arco di 30 anni. Dunque soltanto dopo 60 mila ore di lavoro e preparazione si può diventare ed essere considerato un Takumi.

QUATTRO VITE "TAKUMI"

A 60,000-HOUR STORY ON THE SURVIVAL OF HUMAN CRAFT" ripercorre le storie di quattro artigiani giapponesi che dedicano la vita alle rispettive arti: uno chef, titolare di un ristorante a due stelle Michelin; un’artista di Paper Cutting tradizionale; un maestro artigiano del settore Automotive e un carpentiere proveniente da una delle aziende edili più antiche del mondo.

AL DOC DI NEW YORK

Il documentario prodotto da Lexus è stato presentato in anteprima al DOC NYC Film Festival di New York e dura 45 minuti. E’ unico nel suo genere, anche perché oltre alla versione originale ne verrà prodotta una integrale con montaggio 60 mila ore contenente la sequenza delle immagini di ciascun artigiano Takumi al lavoro, con le azioni che questi maestri ripetono continuamente, per sottolineare le ore, i giorni e gli anni di lavoro necessari per padroneggiare queste pratiche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese