Audi A3 Sportback g-tron, convenienza premium a metano

Audi A3 Sportback g-tron, convenienza premium a metano

Rinnova la formula bifuel monovalente, Audi A3 Sportback. Il motore 1.5 turbocompresso consuma il 6% meno rispetto al passato, i 131 cv permettono un ampio raggio d'azione e bassi costi d'esercizio

15.09.2020 ( Aggiornata il 15.09.2020 18:35 )

Continua ad arricchirsi l’offerta di motorizzazioni in casa Audi A3 Sportback. Tocca alla g-tron, nelle concessionarie nel corso del quarto trimestre dell’anno, proporre una soluzione alternativa, dai bassi consumi, emissioni di Co2 ridotte e, soprattutto, costi d’esercizio particolarmente convenienti in ragione del prezzo del metano, circa 1 euro/kg.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Audi A3 Sportback a metano condivide tutte le caratteristiche tecniche, gli Adas, la tecnologia, introdotti dalla berlina premium nella sua ultima generazione.

Consumi bassi

Evolve l’offerta bifuel, proponendo un motore turbo TFSI 1.5 litri a Ciclo Miller – grazie al controllo delle valvole d’aspirazione la fase di espansione dura di più rispetto al ciclo di compressione – da 131 cavalli e 200 Nm di coppia.

Nuova Audi A3 Sportback: foto

Nuova Audi A3 Sportback: foto

La compatta premium Audi presenta le carte della quarta generazione. Motori benzina e diesel al lancio, in attesa dei mild-hybrid e delle sportive 2.0 come Audi S3. Il grande passo in avanti è prodotto su connettività e Adas, oltre al design degli interni. Dimensioni pressoché invariate, l'uscita sul mercato è fissata nel secondo trimestre del 2020

Guarda la gallery

Rispetto al passato, i consumi risultano inferiori del 6%, un dato che permette un’autonomia a metano di 445 km nel ciclo WLTP (da 108 g/km le emissioni di Co2), con una riserva a benzina, un serbatoio supplementare da 9 litri, che ne fa una bifuel a metano monovalente.

Audi, l'efficienza ibrida plug-in in una sigla: TFSI e

Come cambia l'1.5 TFSI

Rispetto al pari cubatura 1.5 TFSI da 150 cavalli, benzina, la specifica a gas è caratterizzata da una testata, turbocompressore (a geometria variabile), catalizzatore e iniezione specifici. Il “pieno” di gas metano vale 18 kg, su tre bombole, di cui una in acciaio da 4 kg – installata davanti al serbatoio della benzina – e due in fibre composite, con strato esterno in CFRP, ciascuna da 7 kg di capacità.

Si candida quale alternativa alle motorizzazioni turbodiesel, Audi A3 Sportback g-tron, new entry in una gamma Audi a metano già con la A4 Avant e la A5 Sportback. Quanto a prestazioni velocistiche, i 211 km/h di velocità massima e i 9”7 sullo scatto da 0 a 100 km/h sono valori adeguati all’impronta green e dai bassi consumi che il bifuel a metano incarna.

Sfoglia il listino Audi: tutti i modelli sul mercato

La necessità di installare le tre bombole del gas, le due nello specifico poste al di sotto del bagagliaio, riduce la capacità di carico a 280 litri, espandibili fino a 1.100 litri abbattendo i sedili posteriori. Il cambio è un doppia frizione S Tronic 7 marce.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese