Toyota sulla Luna, il prototipo del veicolo si chiama Lunar Cruiser

Toyota sulla Luna, il prototipo del veicolo si chiama Lunar Cruiser

In collaborazione con JAXA, Toyota Motor Corporation sta lavorando per realizzare un veicolo lunare. Annunciato il nome, si continuano i lavori: il lancio è previsto nella seconda metà di questo decennio

di Redazione

17.09.2020 ( Aggiornata il 17.09.2020 10:23 )

Toyota vola sulla Luna. E no, non è uno scherzo. In collaborazione con la JAXA (Agenzia Aerospaziale Giapponese), Toyota Motor Corporation ha annunciato il nome del veicolo lunare pressurizzato sul quale stanno conducendo ricerche congiunte (l’accordo è stato firmato nel giugno 2019). Lunar Cruiser è il nome scelto per il veicolo che sfrutta le tecnologie dei motori elettrici a celle a combustibile (FCEV).

Perché Lunar Cruiser? A orecchio, è evidente il richiamo al Toyota Land Cruiser, fuoristrada 4x4 del Marchio giapponese che non ha bisogno di presentazioni e noto per la sua affidabilità. Proprio questa è la caratteristiche che le due parti vogliono sottolineare per presenta il nuovo veicolo, visto il difficile e impegnativo viaggio che dovrà affrontare, quello sulla superficie lunare. La data prevista per il lancio è nella seconda metà di questo decennio, ma c’è ancora molto da fare.

Sfoglia la gamma Toyota: tutti i modelli sul mercato

C’è ancora molto da fare

Toyota e JAXA, infatti, stanno lavorando per produrre entro i primi mesi del 2021 componenti di prova per ogni elemento tecnologico, per la realizzazione del prototipo lunare. Cosa prevede il lavoro? Soprattutto simulazioni per confermare le prestazioni di potenza e dissipazione del calore durante la guida, ma anche la produzione e la verifica degli pneumatici prototipo e l'utilizzo della realtà virtuale e di modelli in scala reale per valutare il layout delle attrezzature nella cabina del Lunar Cruiser.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese