Mercedes Classe E

Mercedes Classe E

di Redazione

09.01.2009 ( Aggiornata il 09.01.2009 13:41 )

Con la nuova Classe E, che esordisce al Salone di Detroit e arriverà in concessionario a marzo, si rinnova l’icona più classica di Mercedes. La grande berlina di Stoccarda, completamente inedita, mantiene il classico frontale a quattro fari, ora realizzati in forma rettangolare ispirati a quelli della "Concep tFascination" per rendere l'aspetto ancora più imponente, come la lunghezza, 4,87 m. La nuova Classe E arriverà in concessionario ad aprile, con un prezzo d'attacco intorno ai 43.000 euro.
La Classe E sarà disponibile con motori a 4, 6 ed 8 cilindri con potenze da 136 a 525 cavalli. I quattro cilindri benzina ad iniezione diretta della E 200 CGI (184 cv) e della E 250 CGI (204 cv) sono di 1.8 litri, dotati di ì turbo e fasatura variabile. Le percorrenze sono rispettivamente di 14,7 e 13,5 km/litro. Per chi vuole più potenza ci sono la E 350 CGI col V6 da 292 cv, la E 500 col V8 da 388 cv mentre da Mercedes- AMG arriva la E 63 AMG da 525 cv. Tra i turbodiesel il più interessante è quello della E 250 CDI da 204 cavalli e 50,6 kgm di coppia, che riesce a percorrere 18,9 km con un litro di gasolio. Lo stesso propulsore è disponibile anche nelle versioni da 170 e 136 cavalli. Più in alto si posiziona la E 350 CDI con motore il V6 cilindri da 240 cavalli. Dall'autunno del 2009 sarà disponibile il V6 diesel anche nella versione BlueTEC da 211 cv, che rispetta le direttive Euro 6. La E 350 CDI ed E 350 e la E 500 sono disponibili anche con la trazione integrale.
La nuova Classe E è la prima vettura al mondo a montare - a richiesta - il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, che riconosce, tramite una telecamera sul parabrezza, i veicoli illuminati che precedono in senso inverso, o che precedono la vettura, e regola i proiettori in modo che il cono di luce termini prima delle vetture. Di serie il sistema Attention Assist, dotato di sensori che rilevano costantemente più di 70 parametri per chi guida in stato di affaticamento e il climatizzatore automatico bi-zona. A richiesta il tri-zona, che offre anche il "clima-style” che permette di regolare individualmente la ripartizione dell'aria, senza perdere i vantaggi della modalità automatica. La nuova Classe E, che adotta un autotelaio con un sistema di sospensioni attive che si adatta automaticamente alle diverse situazioni di marcia, è disponibile in due versioni. Elegance e Avantgarde: la prima ha uno spoiler e un fascione paraurti con doppi fendinebbia ovali, la seconda invece ha un musopiù sportivo, con fendinebbia a led. Per chi cerca il massimo ci sono il pacchetto sportivo AMG ed quello extra-lusso Exclusive.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese