Obama spinge la Fiat: "Chrysler ha bisogno di un partner"

Accordo Fiat-Chrysler

di Redazione

30.03.2009 ( Aggiornata il 30.03.2009 17:28 )

Il presidente degli Stati Uniti d'America nel suo atteso discorso di stamane ha dichiarato: " General Motors e Chrysler hanno bisogno di un nuovo inizio". Ma non è stato solo carbone, anche se la dose non è finita qui: "La crisi del settore non è colpa dei lavoratori, ma delle leadership a Detroit e a Washington Gm, Chrysler e sindacati devono fare nuovi sacrifici: i piani presentati sono insufficienti e vanno riformulati".
Ma soprattutto ha aperto le porte all'alleanza con Fiat: "Chrysler ha bisogno di un partner. Se saranno in grado di raggiungere un accordo efficace che protegge i nostri consumatori , faremo concessioni di 6 miliardi di dollari. La Chrysler ha un mese per raggiungere un accordo di fusione con la Fiat la cui dirigenza ha saputo mettere a segno un cambio di direzione in positivo, impressionante". E ancora "La Fiat porterà in dote nuove tecnologie per contribuire allo sviluppo di nuove auto a minori consumi".
E in serata Chrysler, ha comunicato che, grazie all'aiuto del Tesoro USA, l'alleanza globale è prossima: "L'intesa con Fiat rafforza il potere di Chrysler di preservare posti di lavoro negli Stati Uniti”.

Cerchi una Fiat usata o a km/0?


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese