Nel Mondiale Turismo vince la BMW Italia

Alex Zanardi

di Redazione

22.06.2009 ( Aggiornata il 22.06.2009 14:23 )

Tra Alex Zanardi e il circuito cèko di Brno c’è evidentemente qualcosa di speciale. Per il secondo anno consecutivo, il fuoriclasse italiano – che gareggia con due protesi al posto della gambe – ha conquistato uno spettacoloso successo nella prima delle due gare del campionato del mondo riservato alle vetture Turismo Speciale – più conosciuto come WTCC – disputate sui veloci saliscendi dell’autodromo Masaryk.
Alex Zanardi, con la 320si del squadra ufficiale BMW Team Italy-Spain – appoggiato appunto dalle filiali nazionali BMW Italia e BMW Espana – è passato al comando al quarto giro per rimanervi fino alla bandiera a scacchi, davanti alla vettura gemella del tedsco Jorg Muller e alla Seat Leon di Gabriele Tarquini. Terzo in qualifica alle spalle dell’inglese Priaulx (BMW Team Great Britain) e il brasiliano poleman Augusto Farfus (BMW Team Germany), l’italiano è uscito indenne dalla spettacolare carambola provocata al via da un clamoroso errore di Farfus.
Malgrado avesse i fianchi coperti dai due compagni di marca, Farfus ha improvvisamente e inspiegabilmente scartato sulla propria sinistra urtando Priaulx e perdendo il controllo della vettura, che ha fatto perno su se stessa e ha proseguito di traverso sulla pista finendo per coinvolgere, eliminandole, le Chevrolet ufficiali di Larini e dell’inglese Huff; fuori combattimento anche la Seat dello spagnolo Gené. Per Alex Zanardi, quella di Brno è la quarta affermazione nel Mondiale Turismo.
Nella seconda gara la vittoria l’ha conquistata il giovane spagnolo Sergio Hernandez, compagno di squadra dell’italiano, che è stato costretto al ritiro mentre inseguiva il terzo posto a causa di un contatto con Tarquini. Scattato dalla seconda fila dello schieramento – in gara 2 le posizioni al via sono invertite rispetto all’ordine di arrivo della prima manche – Hernandez ha preso la leadership a metà gara, conducendo poi in testa fino al traguardo, dove ha preceduto le Seat Leon del francese Yvan Muller, campione del mondo in carica, e del portoghese Monteiro, e conquistando così il primo successo nel WTCC.
Il BMW Team Italy-Spain/RoAl Motorsport ha ottenuto una storica doppietta, la prima anche del costruttore bavarese in questa stagione. Leader della classifica del Mondiale Turismo dopo 6 dei 12 appuntamenti è sempre l’alsaziano Yvan Muller, con la Seat prima anche in quella Marche inseguita però a soli 8 punti dalla BMW. Al WTCC – World Touring Car Championship – sono ammesse le vetture derivate da modelli di grande produzione con motori fino a 2 litri di cilindrata, benzina aspirati – BMW 320si, Chevrolet Cruze – oppure turbodiesel, come le Seat Leon TDI, e carrozzeria berlina. Il regolamento tecnico della categoria Turismo Speciale permette di modificare entro certi limiti il motore – potenze attorno ai 300 cavalli – e parti della carrozzeria ma non le sospensioni che debbono rimanere quelle di serie.
La prossima tappa del Mondiale Turismo si svolgerà il 5 luglio sul circuito cittadino portoghese di Oporto.

Cerchi una BMW usata o km/0?


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese