Ford Focus vince il rally di Polonia

Ford Focus vince il rally di Polonia

di Redazione

29.06.2009 ( Aggiornata il 29.06.2009 16:05 )

Per l’asso francese dei rally Sébastien Loeb, vincitore del titolo iridato dal 2004 all’anno scorso, il mondiale ha preso una brutta piega. Sulle prove speciali sterrate del rally di Polonia, ottava prova di campionato, il successo è andato al finlandese Mikko Hirvonen, alla seconda affermazione stagionale consecutiva, con la Ford Focus RS, mentre l’alsaziano della Citroen, complice un errore che gli è costato un’uscita di strada, non è andato oltre il settimo posto finale.
Con la vittoria in Polonia, Hirvonen è balzato al comando della classifica provvisoria del mondiale rally con un solo punto di vantaggio su Loeb. Il finlandese della Ford ha preceduto di 1’10” lo spagnolo Daniel Sordo (Citroen C4) e di 2’05” il norvegese Henning Solberg, pure lui al volante di una Ford Focus RS.
Il campionato del mondo rally è tornato sulle strade della Polonia dopo un’assenza che durava dal 1973, anno in cui la gara ha fatto parte del calendario iridato: a vincere fu la Fiat Abarth 124 Spider del tedesco Achim Warmbold.
La prossima sfida della stagione mondiale si svolgerà a fine luglio sui velocissimi e spettacolari sterrati del rally di Finlandia; quello che gli appassionati chiamano ancora 1000 Laghi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese