Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Italia

di Redazione

28.07.2009 ( Aggiornata il 28.07.2009 12:04 )

L'erede della Ferrari F430 si chiama 458 Italia. Si tratta di una berlinetta due posti, che ovviamente beneficia dell'esperienza maturata in Formula 1, con una nuova impostazione di guida, frutto dell'esperienza proveniente dalle corse. Non per nulla Michael Schumacher è stato coinvolto nel progetto.
Il design, realizzato da Pininfarina: la silhouette è compatta e filante, strettamente dipendente dall'efficienza aerodinamica: il carico verticale è di 140 kg a 200 km/h. Il frontale è monobocca con prese d'aria laterali.
Il nuovo cuore da 4499 cm3 è il primo V8 Ferrari a iniezione diretta montato in posizione posteriore-centrale. Eroga 570 cavalli a 9000 giri, con una potenza specifica di 127 cv/litro, un primato per Maranello.
La coppia massima è di 55 kgm a 6000 giri, ma l'80% è disponibile fin dai 3250 giri. La 458 Italia adotta il cambio F1 a doppia frizione 7 marce. Per il suo impiego gli ingegneri sono intervenuti sulla rapportatura per meglio interpretare la curva di potenza e di coppia del nuovo motore. Altro obiettivo raggiunto il contenimento della massa, che si attesta a 1380 kg a secco per un rapporto peso/potenza di 2,42 kg/CV e una distribuzione ottimale dei pesi con il 58% sul posteriore. 
Le prestazioni, giocoforza, sono eccezionali: accelerazione 0-100 km/h in meno di 3"4 secondi mentre la velocità massima è superiore ai 325 km/h.
Arriverà nella prossima estate: come potete vedere dalla seconda fotogallery, non differisce molto dall'anticipazione di auto.it di due mesi fa....

Cerchi una Ferrari?




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese