Angela Merkel: "General Motors vende Opel a Magna"

-

di Redazione

10.09.2009 ( Aggiornata il 10.09.2009 17:55 )

E' finita come da pronostico. General Motors vende Opel al gruppo austro canadese Magna, in cordata con l'istituto russo Sberbank.. Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel, che aveva caldeggiato questa strada. "Il governo tedesco - ha dichiarato - accoglie in modo molto positivo la decisione. Le condizioni poste da General Motors per la cessione di Opel ci appaiono gestibili e negoziabili".
Le condizioni sono queste: General Motors manterrà il 35% del capitalecedendone il 55% a Magna, mentre il10%andrà ai dipendenti.
Il colosso americano siglerà l'accordo definitivo entro poche settimane e la questione dovrebbe risolversi quindi entro il 2009. 
Da definire 'intesa sottoscritta dal sindacato in vista dei necessari costi di ristrutturazione e la finalizzazione di un definitivo pacchetto di finanziamenti da parte del governo tedesco.
Fritz Henderson CEO di GM ha detto: "Il recente impegno per chiarire le questioni ancora aperte e risolvere alcuni dettagli riguardo al pacchetto di finanziamenti tedesco ha spinto General Motors e il suo consiglio di amministrazione a preferire Magna/Sberbank".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese