Le 4 Renault elettriche: il futuro è adesso

Le 4 Renault elettriche: il futuro è adesso

di Redazione

17.09.2009 ( Aggiornata il 17.09.2009 09:51 )

Renault punta tantissimo sull'auto elettrica. Non solo nei progetti, ma anche nella sostanza. Il numero uno della Casa francese (e di Nissan) ha infatti affermato al Salone Francoforte che l'investimento nel progetto è di 4 miliardi di euro.
Il programma è di avere in listino, entro poco più di 5 anni, ovvero il 2015, ben il 10% di modelli elettrici. L'operazione è già stata pianificata e prevede l'immissione dei primi modelli per il 2011.
Renault nel giro di pochi mesi calerà il suo poker d'assi: a carte scoperte, perchè l'ha anticipato proprio a Francoforte.
La prima ad esordire della gamma Z.E, ovvero zero emissioni, sarà la Fluence, una berlina media, con ambizioni da premium, accreditata di un'autonomia di 160 chilometri e tempi di ricarica accettabili: da rete normale in 4/8 ore, con ricarica rapida in 20 minuti: il propulsore elettrico fornisce una potenza di 95 cavalli. Il lancio sarà effettuato a primavera del 2011 in Israele e poi nel resto del mondo.
Qualche settimana più tardi - ma sarà testata in Italia già il prossimo anno - è attesa la Kangoo Z.E., dedicata agli operatori professionali e dotata dello stesso propulsore, quindi con caratteristiche simili.
Nella seconda metà del 2011 arriverà invece la Twizy Z.E., ovvero a breve termine la soluzione migliore per l'auto elettrica, ovvero la citycar. Sfruttando la formula del "biposto in tandem" sarà estremamente maneggevole, in stile scooter: sarà sufficiente a muoverla un motore elettrico da 20 cavalli, per un'autonomia di 10 km.
Infine nel 2012 sarà commercializzata la Zoe Z.E., modello polivalente e compatto lungo 4,10 m, proprio come una piccola monovolume, ma decisamente sportivo e chic nel design e e nel look: avrà un climatizzatore a 3 funzionalità: idratante, detossificante e agli oli essenziali. Il propulsore elettrico sarà sempre quello da 95 cv; 140 km/h di velocità, 160 km di autonomia.


Cerchi una Renault?




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese