Kia Sorento diesel hybrid

Kia Sorento diesel hybrid

di Redazione

17.09.2009 ( Aggiornata il 17.09.2009 12:42 )

La nuova Kia Sorento al Salone di Francoforte è stata presentata anche in una versione ibrida diesel-elettrica, che punta quindi tutto sulla sostanza con l'accoppiata con il propulsore termico al momento più efficiente.
Si tratta di un prototipo, però piuttosto futuribile. La Kia Sorento diesel hybrid monta il 4 cilindri diesel di 1.6 litri, chiamato U2, che ormai è presente su tutta la gamma della casa - Soul, Cee'd e la nuova Venga - ma con una modifica sostanziale. Al posto del turbo c'è un doppio compressore, che alza di ben 37 cavalli la potenza: da 126 a 163 cv, ovvero oltre la soglia di 100 cv/litro.
Questo motore lavora in sinergia con un cambio automatico a doppia frizione e a un motore elettrico di ben 40 cavalli, altra potenza non banale, alimento da una batteria litio-polimero posta sotto il piano di carico posteriore. Altri accorgimenti adottati per rendere più efficiente la Kia Sorento diesel hybrid  sono stati la riduzione del peso dell'8% (circa 100 kg) resa possibile dall'utilizzo di materiali più leggeri, l'aerodinamica perfezionata grazie all'adozione di una carenatura sotto il pianale e l'abbassamento di 25 millimetri.
E in effetti, a quanto dichiara Kia, le emissioni sono calate del 30%, fino a scendere a 119 g/km di anidride carbonica, ovvero il valore di un'utilitaria. Si tratta di una soluzione interessante, che al momento viene testata per valutare un'eventuale messa in produzione.

Cerchi una Kia?




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese