Jaguar XJ, ammiraglia con gli artigli

Jaguar XJ, ammiraglia con gli artigli

di Redazione

18.03.2010 ( Aggiornata il 18.03.2010 08:39 )

Se andate a cercare qualche link emotivo per ricollegare la nuova XJ al glorioso passato della Jaguar, rimarrete un po' delusi.
Questa ammiraglia lunga oltre cinque metri (5,12 ma c'è anche la versione lunga da 5,24) rompe con la tradizione della storica ammiraglia del Giaguaro - la cui prima serie apparve a fine anni '60 - e, soprattutto dal punto di vista stilistico, si presenta con un look tutto nuovo. Soltanto in parte, nel muso e in alcuni dettagli delle fiancate, è simile alla sorella minore XF.
Per il resto è un modello radicalmente innovativo. Spicca il carattere più sportivo e meno compassato
Disponibile con il V6 turbodiesel 3.0 da 276 cavalli e con il V8 5.0 nelle versioni da 385 e 470 cavalli (la Supersport ne ha addirittura 510), è una vettura che coniuga la potenza all'eleganza. E' sufficiente salire a bordo della versione con il motore a gasolio: silenziosa, confortevole ma pronta a scatenare la sua cavalleria quando la strada lo consente grazie anche al riuscito abbinamento con il cambio automatico a sei marce, il cui selettore è una curiosa manopola posta nel tunnel centrale. Si consiglia, per chi cerca il divertimento, la modalità Sport che aumenta lo scatto e rende più diretto lo sterzo, irrigidendo un po' l'assetto.
La sensazione di viaggiare in prima classe è sempre confermata da un ambiente interno lussuoso e funzionale. Lo spazio non manca e in colpo d'occhio è notevole: spicca subito agli occhi la strumentazione virtuale.
Tachimetro, contagiri, indicatore della quantità di carburante e della temperatura dell'acqua sono una "proiezione" digitale, nitida e precisa agli occhi di chi guida.
Prezzi: si parteda 83.450 euro per il 3.0 V6 e da 98.250 per il V8 5.0. Un listino adeguato all'ammiraglia del Giaguaro.

Leonardo Iannacci



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese