24 Ore di Le Mans, in pista l'Audi R15 TDI

24 Ore di Le Mans, in pista l'Audi R15 TDI

di Redazione

23.03.2010 ( Aggiornata il 23.03.2010 11:14 )

Audi punta pesante sulla Le Mans Prototype: “La Classe LMP1 è la miglior alternativa alla Formula Uno, poiché comporta l’impiego e lo sviluppo di tecnologie che trovano importanti sbocchi nella produzione. Per essere competitivi a Le Mans, l’efficienza è un fattore decisivo e, oggi più di prima, lo è anche tra le auto di serie”.
Così ha detto Wolfgang Ullrich, Responsabile della Audi Motorsport.
Il cavallo da corsa è la R15 TDI, sviluppata soprattutto sul complesso fronte dell’aerodinamica. Il regolamento della Le Mans per le vetture Turbodiesel, infatti, prescrive quest’anno flange ai condotti di aspirazione per limitare l’afflusso d’aria, oltre a una minor pressione di sovralimentazione. Per ovviare alla conseguente riduzione della potenza massima, gli ingegneri sono stati costretti a cercare un’efficienza aerodinamica ancora superiore, migliorando il coefficiente di penetrazione e aumentando i valori di carico.Un ulteriore cambiamento ai regolamentiha costretto a modificare la parte anteriore della R15 TDI. Ora, la nuova vettura, conosciuta internamente come “R15 plus”, sfoggia un frontale molto particolare, con il musetto separato in due sezioni.
L’intera forma della R15 TDI, così come il sistema di raffreddamento e il serbatoio del carburante, sono stati rivisti alla ricerca della massima efficienza. Il V10 TDI, poi, è stato tarato sui nuovi parametri motoristici con l’obiettivo di ridurre al minimo le perdite di potenza nonostante le limitazioni imposte. Grazie al lavoro svolto anche sui particolari, il 5.5 litri ha mantenuto una potenza massima di oltre 600 cavalli.
Dopo la 24 Ore di Le Mans del 2009, sono stati definiti circa 20 punti chiave su cui intervenire, tra i quali, oltre a efficienza e affidabilità, il miglioramento dell’illuminazione notturna, con lo sviluppo di nuovi gruppi ottici.
L’evoluzione della R15 TDI è terminata in pista a Neustadt (Germania) il 3 marzo. La vettura è poi stata portata negli USA, dove ha completato un intenso programma di test. Prima dell’appuntamento di Le Mans (12-13 giugno), l’Audi Sport Team Joest sfrutterà come banco di prova la 8 Ore di Le Castellet (Francia, 11 aprile) e la 1000 km di Spa-Francorchamps (Belgio, 9 maggio).



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese