Walter de' Silva vuol fare di Volkswagen l'Apple delle auto

Walter de' Silva vuol fare di Volkswagen l'Apple delle auto

di Redazione

20.07.2010 ( Aggiornata il 20.07.2010 17:49 )

Walter De' Silva, il leggendario fondatore del Centro stile Alfa Romeo, oggi responsabile del design del Gruppo Volkswagen, vuol fare di VW la Apple delle automobili.
È la metafora che il capo dello stile dell’intero gruppo VW usa per ribattere alle critiche di chi sottolinea una eccessiva identità fra le automobili del gruppo. “Nel design bisogna rispettare l’identità dei rispettivi marchi evitando sovrapposizioni”.
Ma le Audi, o le VW per esempio, fra loro non si assomigliano troppo?
No, anzi non vedo la necessità di differenziarle di più. Prendiamo come esempio un marchio di un altro settore che ha creato tendenza in fatto di design: la Apple. I prodotti Apple sono tutti estremamente simili fra loro: l’iPod, l’iPhone, l’iMac, il nuovo l’iPad, i portatili. Hanno un design assolutamente identico, ma permettono di identificarsi fortemente in un prodotto, in uno stile, in un modo di essere. Nessuno si lamenterà mai che sono troppo simili fra loro. Pochi dettagli li differenziano quanto basta, purché conservino la medesima personalità. Lo stesso deve valere per l’Audi. Riconoscere una A3 dalla A6, dalla nuova A1, deve essere una questione di dettaglio. L’importante è che tutte trasmettano la stessa personalità. Che possano far affermare al possessore: io ho un’Audi. Quello conta, non il modello specifico”.

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