Lamborghini, ecco il nuovo V12 da 700 cv

Lamborghini, ecco il nuovo V12 da 700 cv

di Redazione

15.11.2010 ( Aggiornata il 15.11.2010 11:37 )

Aspettando la nuova supercar Lamborghini, intanto ecco il motore. Si tratta di un V12 totalmente nuovo e una nuova trasmissione a sette rapporti ad alte prestazioni. Il dodici cilindri con una cilindrata di 6,5 litri, 700 cv di potenza e 70,33 kgm di coppia massima nasce da un progetto completamente nuovo realizzato a Sant'Agata Bolognese con soluzioni tecnologiche d’avanguardia. 
Il cambio si chiama "Lamborghini ISR", è robotizzato che riunisce in sé comfort nell’uso quotidiano a tempi di cambiata rapidissimi. La produzione prenderà il via a inizio 2011.
"Il nuovo propulsore rappresenta non solo il glorioso coronamento della nostra gamma prodotto, ma anche un enorme investimento nel futuro del marchio Lamborghini" ha detto Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. "Con il nuovo V12 introduciamo un salto di qualità tecnologico che coinvolgerà tutti i nostri modelli futuri e l'intera azienda. Attraverso un eccezionale ventaglio di innovazioni la Lamborghini darà una nuova definizione al futuro delle supercar sportive. Questo motore da 700 CV, insieme ad un cambio di nuova concezione, rappresenterà il prossimo anno il cuore del successore della Murciélago".
Il motore pesa 235 kg, pari a circa 3,0 kg per cv di potenza.  Eroga 700 cv (515 kW) di potenza massima a 8.250 giri/min. rappresentano un chiaro riferimento assoluto, anche nel mondo delle supercar sportive. Il valore di coppia raggiunge il suo massimo di 70,3 kgm a 5.500 giri/min.  Lamborghini produrrà il nuovo V12 completamente nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.
Il propulsore ricava le sue straordinarie prestazioni da un vasto pacchetto di tecnologie d'avanguardia. Il basamento e le due testate con 4 valvole per cilindro si compongono di una lega d'alluminio-silicio. Essendo del tipo superquadro, il motore assicura una marcata facilità di salita a regimi elevati e valori d'attrito interno ridotti al massimo. Il sistema di gestione termica e il circuito di lubrificazione a carter secco sono stati perfezionati con un capillare lavoro di ottimizzazione. Il sistema di aspirazione è realizzato con quattro corpi farfallati individuali e un'architettura interna altamente complessa. In conseguenza di ciò il motore presenta una forma della curva di coppia che garantisce un'erogazione di potenza sorprendente a qualsiasi regime. Il sofisticato sistema di scarico assicura valori emissivi ridotti al massimo possibile e produce quell’ acustica irresistibile che è tipica di una Lamborghini – dal rombo moderato della marcia a basso regime in città, al crescendo stridente quando si viaggia "tirando" le marce.
Il cambio Lamborghini ISR ha tempi di cambiata estremamente brevi, quasi il 50% in meno di una trasmissione a doppia frizione, con i vantaggi di peso e dimensioni compatte di un cambio manuale - ambedue fattori di importanza essenziale per una supercar sportiva.Per il conseguimento di innesti molto veloci delle marce è stata adottata una costruzione particolare del cambio, denominata ISR (Independent Shifting Rods). Invece di avvenire in modo consecutivo, come nel caso di un cambio tradizionale, il Lamborghini ISR esegue le operazioni di cambiata quasi simultaneamente: mentre una delle aste di comando disinnesta la marcia attiva, l'altra asta può già innestare la marcia successiva. Inoltre il peso complessivo del cambio ammonta a soli 79 kg, quindi nettamente meno di un cambio DSG paragonabile. Con il cambio Lamborghini ISR i tecnici di Sant'Agata hanno realizzato una soluzione che classifica il marchio del Toro in una posizione di vertice nel mondo delle supercar sportive.


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