Convegni, conferenze e lezioni universitarie al Motor Show di Bologna

Convegni, conferenze e lezioni universitarie al Motor Show di Bologna

di Redazione

22.11.2010 ( Aggiornata il 22.11.2010 12:04 )

I filoniprincipali degli appuntamenti del Motor Show 2010 dedicati all'approfondimento sono il mercato dell'auto, l'ecosostenibilità e la sicurezza stradale.

Si comincia nella giornata dell'1 dicembre: alle ore 12 nella Sala Verde di Palazzo dei Congressi si terrà la tradizionale conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events dal titolo 'La situazione e le prospettive del mercato dell'auto'. Al termine di questo appuntamento, alle ore 14.30 sempre nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi, è prevista la tavola rotonda organizzata dalla Uiga (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive) dal titolo 'L'auto fra mercato in sofferenza e un futuro da ripensare. Il contributo dei saloni alla ripresa'.

Il 2 dicembre, giornata in cui l'accesso al Salone è riservato ai soli giornalisti, sono in programma ben 26 conferenze stampa tra Aziende e Case automobilistiche: Ford, Citroen, Peugeot, smart ed Enel, Volkswagen, Audi, Seat, Fiat, Lancia e Chrysler, Alfa Romeo (in quest'occasione si terrà la consegna da parte della Uiga del Premio Auto Europa 2011 vinto da Giulietta), Abarth, Jeep, Ferrari, Nissan, Hyundai, Renault, Kia, Opel, DR, Great Wall, Eni Gas and Power con Mercedes Benz, Land Rover, Mobil 1, Mitsubishi, Symi e Bubble. Il 3 dicembre, giornata riservata a giornalisti e operatori economici, è in programma l'Assise di Federauto e InterAuto News alle ore 10.15 nella cornice della Sala Europa di Palazzo dei Congressi.

Nella giornata di apertura al pubblico del Motor Show, il 4 dicembre, si terrà alle ore 9 nella Sala Italia del Palazzo dei Congressi il Convegno Inaugurale dal titolo 'Mobilità sostenibile e sviluppo economico', seguito dal tradizionale taglio del nastro previsto per le ore 11.
Sul tema della sicurezza, da sempre caro al Motor Show, sono in programma diversi appuntamenti: si comincia il 4 dicembre al padiglione 22, quando il Casellario Centrale Infortuni presenterà il simulatore di guida 'Passaparola…guida in sicurezza'. Consueti appuntamenti con l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna nelle giornate del 7 e 10 dicembre. Il 7 dicembre in Sala Italia a Palazzo dei Congressi si terrà l'Incontro Nazionale delle Consulte Scolastiche provinciali mentre il 10 dicembre nella Sala Notturno del Centro Servizi l'Osservatorio organizzerà insieme al Centro Studi Promotor GL events un incontro dal titolo 'I giovani e la sicurezza stradale'. Il quotidiano La Gazzetta dello Sport darà poi vita ai tradizionali 'Incontri con i Campioni' che vedranno gli assi del motorismo mondiale a disposizione del pubblico, nelle giornate del 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre presso la Sala Concerto di BolognaFiere.

La parte convegnistica coinvolge anche uno dei focus di questa edizione del Motor Show di Bologna, ovvero Electric City 'powered by Enel': all'interno del padiglione 30, dedicato interamente a questa iniziativa sulla mobilità elettrica, sarà allestita una sala riservata agli appuntamenti con l'approfondimento. Si parte venerdì 3 dicembre con un workshop con i dealer organizzato da InterAuto News sul mercato dell'elettrico, oltre alle conferenze stampa di Bticino e Estrima. Domenica 5 dicembre il responsabile scientifico di Electric City e coordinatore del GRA (Gruppo di Ricerca Automotive) presso l'Università di Roma La Sapienza, professor FabioOrecchini, terrà un incontro sul tema 'Opportunità per studiare ingegneria del veicolo', a seguire sarà la volta di un 'Seminario sull'analisi delle emissioni auto di particolato'. Mercoledì 8 dicembre si terrà un convegno che illustrerà lo stato dell'arte sul veicolo ibrido-elettrico a ricarica solare, mentre il 9 dicembre sarà il giorno del verde: alle 12.30 il Distretto florovivaistico di Pistoia presenta l'incontro dal titolo 'Le piante per migliorare la qualità dell'ambiente e del paesaggio, il vivaio utilizzatore di anidride carbonica', seguito da un convegno di Federutility dal titolo 'Le infrastrutture per la mobilità elettrica'.
Il 10 dicembre nella Sala Incontri di Electric City l'Università entra al Motor Show di Bologna: alle 12.30 e alle 14.30 tutti sui banchi del Salone Internazionale dell'Automobile, aula Electric City, per due lezioni sui motori a combustione interna del corso di Ingegneria del Veicolo, seguite dal seminario del professor Orecchini sui sistemi energetici innovativi per auto (ibrido, elettrico, idrogeno).

Anche nell'ambito di Racing Professional Motor Show, l'iniziativa business to business in programma dal 2 al 4 dicembre all'interno del padiglione 33, sono in programma incontri e convegni tra le Aziende, in questo caso del settore motorsport professionale. Il 2 dicembre ci sarà un incontro organizzato da Assiot (Associazione Italiana Organi di Trasmissione e Ingranaggi) in collaborazione con Agusta Westland, la Casa italiana di elicotteri, che per la prima volta farà incontrare i numeri uno al mondo del settore cambi, trasmissioni e ingranaggi, e nel pomeriggio si terrà un convegno sul tema 'Materiali e tecnologie'. Il 3dicembre sono in programma incontri sul tema 'Motori e Componenti' al mattino, e 'Titanio', nel pomeriggio, oltre al convegno di Aspronadi e CNANautica, che vedrà presente l'intero mondo della nautica da corsa. Tra i relatori del convegno Motori e Componenti Ferodo, NCR, Petronas e Aprilia.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese