La nuova Lamborghini Aventador avrà per prima le sospensioni push rod

La nuova Lamborghini Aventador avrà per prima le sospensioni push rod

di Redazione

25.01.2011 ( Aggiornata il 25.01.2011 10:11 )

La nuova Lamborghini Aventador LP700-4 , la supersportiva V12 erede della Murciélagoche debutterà al prossimo salone  di Ginevra sarà dotata di un sistema di sospensioni ispirato al mondo della Formula 1, dotato di molla e ammortizzatore push rod ("push" significa spingere, "rod" è la bacchetta, l'ammortizzatore lavora in compressione sotto la spinta di un puntone diagonale) è adattato alle necessità di una vettura da strada ad alte prestazioni. Ecco la prima foto. La caratteristica più importante è il design. Le molle e gli ammortizzatori non sono posizionati sul telaio delle ruote, ma collegati internamente alla scocca. Posizionati trasversalmente, di fronte alla base del parabrezza, mentre nella parte posteriore sono posizionati lateralmente vicino al motore. I push rod i bracci oscillanti trasmettono la forza dal telaio della ruota alle molle/ammortizzatori.
Il sistema che offre una serie di vantaggi: grazie alla combinazione tra doppi triangoli e push rod, il controllo delle ruote e gli ammortizzatori rimangono due elementi distinti. Di conseguenza, si ottiene una manovrabilità maggiore e la vettura può essere controllata a qualsiasi velocità. Inoltre, il collegamento rigido al telaio migliora la reazione scattante e precisa delle molle e degli ammortizzatori. La rigidità delle molle risulta, così, leggermente ridotta: il confort aumenta e la precisione rimane invariata. Sull'asse anteriore, gli ammortizzatori Öhlins sono dotati di un sistema idraulico Lifting System che consente di sollevare la parte anteriore della vettura di 40 millimetri premendo semplicemente un tasto; in questo modo è possibile affrontare più facilmente eventuali ostacoli del manto stradale.
L'intero sistema di sospensioni, compresi i bracci di controllo superiori e inferiori, il telaio delle ruote e le leve, sono realizzati in lega di alluminio forgiata.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese