Jaguar produrrà la C-X75 a trazione ibrida

Jaguar produrrà la C-X75 a trazione ibrida

di Redazione

06.05.2011 ( Aggiornata il 06.05.2011 15:54 )

Jaguar ha confermato che lancerà la concept car C-X75 come supercar a trazione ibrida di serie, capace di contenere il livello di emissioni di CO2 con meno di 99g/km riuscendo a raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
Con una mossa senza precedenti, la Jaguar C-X75 sarà sviluppata in collaborazione con la Williams F1 che fornirà il suo know-how ingegneristico in settori come l’aerodinamica, la fabbricazione in carbonio composito e le tecnologie ibride.
A favorire il passaggio dalla concept car al veicolo di produzione è stata la scelta del propulsore. Jaguar prosegue nello sviluppo dell’uso della tecnologia a micro turbine che è stata presentata nella concept C-X75. Tata, società madre di Jaguar, ha acquisito una partecipazione significativa nella Bladon Jets, e svilupperà questa avanzatissima tecnologia come un impegno a medio termine che rappresenterà una parte importante nelle Jaguar del futuro. 
La versione stradale adotterà un potente motore a combustione interna e di piccola cilindrata con un potente motore elettrico su ogni asse.
Quando i motori elettrici e quello a combustione della C-X75 sono in funzione, la C-X75 stacca un tempo inferiore ai 3" per raggiungere i 100 km/h ed una velocità massima di oltre i 320 km/h.
Saranno costruiti solo 250 esemplari, ciascuno con un costo compreso tra le 700.000 e le 900.000 sterline a seconda del mercato e delle tasse locali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese