BMW i3 Concept e i8 Concept

BMW i3 Concept  e i8 Concept

di Redazione

29.07.2011 ( Aggiornata il 29.07.2011 15:22 )

BMW mostra il suo futuro prossimo. Con foto e filmato presenta la citycar i3 Concept e la sportiva i8 Concept realizzata sulla base della Vision EfficientDynamics.
I progetti a basso impatto ambientale sfoderano un look molto personale, a nostro giudizio più riuscito sulla coupé, con portiere ad ali di gabbiano, ibrida plug-in a motore a combustione interna abbinato a propulsore elettrico.
BMW i8 Concept ha un motore elettrico (potenza non specificata, quello della i3 ha 170 cv) montato sull'asse anteriore con un motore tre cilindri da 223 cv e 30,6 kgm si quello posteriore. La velocità massima è di  250 km/h, elettronicamente limitata. Il motore elettrico può funzionare anche da solo. Insieme comunque permettono un' accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5" e una percorrenza di oltre 33 km/litro.
Il posizionamento dei motori sopra gli assi contribuisce a una ripartizione ottimale delle masse tra gli assi nel rapporto di 50 : 50. Tutto questo è possibile grazie anche al sistema LifeDrive, con chassis e il modulo "Drive" che integra in una realizzazione unica in gran parte in alluminio ,l'accumulatore di energia, il motore, le funzioni strutturali e di protezione anticrash. Il modulo "Life" nei fatti è l'abitacolo, costruito in fibra di carbonio.
Anche la BMW i3 Concept presenta  l'architettura LifeDrive, dove è utilizzato il CFRP (Carbon-fiber-reinforced polymer). La sistemazione della batteria permette  un baricentro basso. Il motore elettrico ha una potenza di 170 cv e una coppia di 25,6 kgm. Grazie a questo: la i3 Concept accelera da 0 a 60 km/h in meno 4" e da 0 a 100 km/h in meno di 8". Il cambio è a rapporto unico, la trazione è posteriore e la velocità massima è di  150 km/h autolimitati. A richiesta c'è il  REx è un piccolo motore a combustione, che (come sull'Opel Ampera) permette di ampliare l'autonomia.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese