Motor Show 2011. A Bologna migliaia di test drive auto a disposizione del pubblico

Motor Show 2011. A Bologna migliaia di test drive auto a disposizione del pubblico

di Redazione

21.11.2011 ( Aggiornata il 21.11.2011 08:58 )

Nella scorsa edizione del Motor Show di Bologna furono oltre 36.000 le prove prodotto svolte dai visitatori del Salone nei nove giorni della manifestazione: da sempre, infatti, una delle peculiarità della manifestazione è la possibilità data al pubblico di effettuare test drive, grazie alle attività sulle aree esterne. Anche nell’edizione 2011 del Salone Internazionale dell’Automobile, in programma dal 3 all’11 dicembre, saranno otto le aree esterne dedicate al pubblico che permetteranno di provare in prima persona gli ultimi modelli proposti dalle Case auto. Ecco nel dettaglio le attività previste sulle otto aree esterne dell’edizione 2011 del Motor Show di Bologna: AREA 42 – HYUNDAI: In quest’area adiacente alla parte del padiglione 22 dove espone Hyundai, la Casa coreana propone Experience Hyundai!, una serie di prove prodotto alle quali il pubblico del Salone potrà partecipare registrandosi allo stand di Hyundai per poi trasferirsi in area esterna. Sono in programma i test drive del coupé sportivo Hyundai Veloster, della monovolume compatta Hyundai ix20 e del C-SUV 4x4 Hyundai ix35, che si può provare anche su una pista fuoristrada. AREA 42/2 – FIAT E LANCIA: Sono a disposizione del pubblico test drive su Fiat 500 e Lancia Ypsilon che proveranno nel dettaglio la ripresa dei motori Twin Air, il sistema Hill Holder, il sistema Start & Stop e i sensori di parcheggio. Nel test drive sono in programma tre giri di un tracciato appositamente creato che comprende un “tunnel della velocità” rastremato verso il fondo per aumentare la sensazione di sportività del motore, una piattaforma alta circa 50 cm con rampe della pendenza del 10% per il sistema Hill Holder, un semaforo per ricreare le condizioni di arresto congeniali al funzionamento del sistema Start & Stop ed infine una zona parcheggio per provare gli appositi sensori. I partecipanti saranno sempre alla guida dei veicoli, affiancati da istruttori professionisti che forniranno consigli di guida ed approfondimenti tecnici. AREA 43 – JEEP: In questo spazio vicino al padiglione 19 che contiene lo spazio espositivo di Jeep verrà allestito il Jeep Track, uno speciale percorso off-road che consentirà ai visitatori e alle loro famiglie di fare un’autentica esperienza di guida in fuoristrada, testando le prestazioni on e off-road dell’icona Jeep Wrangler e del top di gamma Jeep Grand Cherokee. Con una superficie di 1.860 metri quadrati, il Jeep Track riproduce una metropoli americana in miniatura arricchita da superfici ad ostacoli che si incontrano comunemente nella marcia in fuoristrada. L’allestimento del Jeep Track esprime l’americanità del marchio e riproduce idealmente la città di New York attraverso alcuni degli elementi che la caratterizzano in modo inequivocabile: un grattacielo, un pannello con lo skyline della città, la facciata di un palazzo alla cui base si apre la stazione metropolitana e due facciate di palazzi storici newyorkesi degli anni Trenta. Il bar e la stazione di servizio ricordano nello stile le tele di Edward Hopper, il noto pittore realista americano del XX secolo. Proprio quest’ultima sarà il punto di partenza per coloro che effettueranno il test drive mentre il palazzo in costruzione collegherà idealmente le due esperienze di guida: quella su strade di città e quella in off-road. AREA 44 – RENAULT: Sarà suddivisa in tre parti, a seconda delle caratteristiche dei modelli delle auto impiegate. Ci saranno il Polo sportivo, che prevede diversi tipi di test drive – dalle prove di slalom cronometrate alle prove di frenata – a bordo di Clio Gordini RS, Megane Coupé RS e Wind Gordini, il polo 4CONTROL, dove le prove prodotto a bordo delle Laguna Coupè saranno mirate a far conoscere l’esclusivo sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti, illustrandone i benefici in termini di stabilità, tenuta di strada e performance, e il polo Elettrico, che offrirà al pubblico in anteprima assoluta la possibilità di svolgere test drive a bordo di Renault Twizy, l’innovativo urban crosser che rappresenta un concetto rivoluzionario di mobilità. Una divertente pista sarà creata ad hoc per mettere in risalto le peculiarità di questo modello, concentrato assoluto di tecnologia e design. Sull’area sarà inoltre presente una expo statica di Mégane N4, performante vettura da Rally dal design esclusivo e dalle elevate prestazioni. AREA 46 – FIF: Quest’area è dedicata alla Federazione Italiana Fuoristrada, che ha 250 club 4x4 sul territorio nazionale e circa 11.000 soci. I marchi presenti saranno Mitsubishi, Renault e Mercedes: il percorso sarà allestito per avere al tempo stesso un grande impatto scenografico e una corrispondenza tecnica necessaria per dimostrare le caratteristiche off-road dei prodotti presenti. Sarà allestita una struttura realizzata con dei tronchi che formeranno un ponte di circa 18 metri che servirà per evidenziare l'angolo di attacco, quello di dosso, di uscita e tutti i vari dispositivi elettronici di ripartenza in salita e assistenza in discesa. Sarà possibile inoltre provare un percorso di ostacoli ripetuti in sequenza per evidenziare il sistema di trazione e l'escursione degli ammortizzatori, simile al tole ondulée del deserto, il classico twist e una parabolica inclinata per evidenziare le pendenze laterali. AREA 47 – VOLKSWAGEN AMAROK: In quest’area il pubblico del Motor Show avrà la possibilità di effettuare un test drive a bordo diVolkswagen Amarok, un pick up completo e versatile pensato sia per il lavoro che per il tempo libero. Il pick up Amarok sarà impegnato su uno speciale percorso off-road che metterà in evidenza tutte le sue caratteristiche. AREA 47/1 – DACIA: Sarà un test drive dal sapore 4x4 quello proposto da Dacia in quest’area adiacente a quella dell’universo Renault, l’area 44. Su quest’area Dacia allestirà un’ambientazione naturale off-road, che consentirà ai visitatori di eseguire test drive a bordo di Duster 4x4 o di Sandero Stepway, l’urban SUV dal look 4x4. AREA 48 – MOBIL 1 ARENA: Come da tradizione, numerosi test drive andranno in scena anche sul circuito della Mobil 1 Arena, affiancandosi al nutrito calendario di eventi, esibizioni e competizioni sportive. In particolare, saranno in programma le prove prodotto organizzate da Abarth, Ford, Honda, Lamborghini e Mazda. Abarth dal 5 all’11 dicembre avrà due slot quotidiani per Taxi Driving, a bordo di Abarth 500 R3T e Abarth 500 AssettoCorse. Ford nella giornata del 9 dicembre propone Focus RS Passenger Experience, nel quale il pubblico del Motor Show potrà fare un giro sul circuito della Mobil 1 Arena come passeggero della Focus RS guidata dal pilota ufficiale Ford Simone Di Mario, mentre il 10 dicembre andrà in scena la Focus Rs Parade, una parata in pista dedicata agli appartenenti al club Ford Focus RS. Honda nella giornata di venerdì 2 dicembre farà provare la nuova Honda Civic, in anteprima italiana al Salone: il test drive sarà condotto dai piloti della scuola guida Driving Academy ed è finalizzato a far conoscere ai concessionari Honda il nuovo modello, che corrisponde alla nona generazione della Civic. L’8 dicembre invece Lamborghini riserva a concessionari e giornalisti Lamborghini Test Ride, a bordo di Aventador, Gallardo Super Trofeo, Gallardo stradale, Gallardo Superleggera, Gallardo Spyder Performante. Nella giornata stampa e operatori del 2 dicembreMazdaorganizza CX-5 Exclusive Happening, un test drive riservato ai concessionari Mazda per presentare la vettura che sarà esposta al Motor Show in anteprima italiana. Tra le attività sulla pista della Mobil 1 Arena, da segnalare domenica 4 dicembreil raduno Mazda MX-5, una vera e propria parata che coinvolgerà i possessori dello spider del marchio dalle ali di gabbiano. E’ la prima edizione di questo speciale evento che la filiale italiana di Mazda ha riservato ai suoi clienti.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese