Mazda CX 5 guarda al futuro

Mazda CX 5 guarda al futuro

di Redazione

04.05.2012 ( Aggiornata il 04.05.2012 17:51 )

Già un successo, quello di Mazda CX-5. Secondo i primi dati il crossover di dimensioni medie, già svelato lo scorso anno al Salone di Francoforte, è stato ordinato, in Giappone, in oltre 8.000 esemplari, volume ben superiore ai 1.000 preventivati. Ancora più sorprendente la ripartizione delle vendite di questo crossover: Mazda CX-5, in patria, è stata venduta per il 73% con motore diesel e per il 27% con propulsore benzina, nonostante in Asia le motorizzazioni a gasolio siano tutt’altro che popolari.

Per la cronaca, il SUV nipponico è caratterizzato da un design originale, battezzato “Kodo – Soul in Motion”. Lungo 4,54 metri, alto 1,67 e largo 1,84, viene proposto con un propulsore benzina 2,0 litri SkyActiv-G ad iniezione diretta da 165 cavalli e 210 Nm di coppia o da 160 cavalli e 20,8 kgm di coppia massima. Nel primo caso la trazione è anteriore, nel secondo caso integrale. Per quel che riguarda il propulsore a gasolio, a disposizione c'è il 2,2 litri SkyActiv-D diesel da 150 cavalli e 38 kgm di coppia massima o da 175 cavalli e 42 kgm di coppia massima. Entrambi i motori sono disponibili con il sistema i-stop (Start&Stop), con cambio manuale SkyActiv-MT a sei marce o con cambio automatico sequenziale SkyActiv-Drive, sempre a sei rapporti.

La Mazda ha progettato, per quest’ultimo, una frizione a bagno d’olio, che lavora affiancata al convertitore, limitandone lo slittamento e migliorando l’efficienza. Peccato per la mancanza delle palette sul volante, che non avrebbero affatto sfigurato, specie su una vettura come la CX-5, caratterizzata da una guida quasi sportiva, intuitiva, facile, insomma.

Le versioni con trazione integrale Awd dispongono del controllo attivo della coppia. Mazda CX-5, giova ricordarlo, è il primo modello in produzione che adotta la SKYACTIV TECHNOLOGY e il tema di design ‘KODO - Soul of Motion’, secondo la Casa nuovi sentieri in termini di tecnologia e design, intrapresi dopo il divorzio dalla Ford. Da sottolineare il rapporto di compressione dei propulsori, più unico che raro per la produzione di serie, che è di 14:1, sia per il benzina che per i Diesel, già omologati Euro6. Per quello da 150 CV, nella versione 2WD MT, la casa dichiara un consumo medio di 21,7 km/litro.

In quanto alla sicurezza, Mazda promette per il CX-5 livelli di sicurezza passiva notevoli, grazie all'utilizzo di acciai ad altissima resistenza (fino a 1800 MPa). I sistemi di sicurezza attiva includono invece il sensore livello pressione pneumatici (TMPS), il City Safety che supporta il conducente per la frenata in città (se rileva un rischio di collisione, prepara i freni in modo che rispondano istantaneamente in caso di utilizzo. In caso di mancata frenata, questo sistema della sicurezza determina, se necessario, una frenata di emergenza. Funziona con velocità tra i 4 km/h e i 30 km/h).

Non mancano il Rear Vehicle Monitoring System (RVM), i fari Bi-Xenon, il controllo abbaglianti (HBC) che disattiva automaticamente gli abbaglianti quando rileva un veicolo in avvicinamento. Infine i fari adattativi, che ruotano negli angoli per illuminare la strada più chiaramente. Non manca il sistema di avviso di cambio corsia (LDWS), che ti avvisa quando si sta lasciando la corsia, tramite una videocamera collocata nella parte alta del parabrezza. Il sistema funziona con velocità superiori a 65 km/h, emettendo un suono da un altoparlante simile alla vibrazione prodotta dalle strisce zigrinate.
 
Quanto all'abitacolo, i passeggeri hanno innanzitutto a disposizione una capacità del bagagliaio di500 litri. La cura riservata ai materiali costruttivi è elevata: i materiali sono morbidi e piacevoli al tatto, tanto che, nel complesso, non si fatica a paragonare la fattura dell’abitacolo della CX-5 con quella di veicoli di segmento superiore. Il sistema di radionavigazione con mappe TomTom è composto da uno schermo a colori touch-screen da 5,8 pollici, posizionato al centro della parte superiore del cruscotto e mostra i dati relativi al sistema di info-intrattenimento, che comprende impianto stereo e connessione telefonica.

Lodovico Basalù


LA GAMMA della CX-5
Benzina
Motorizzazione Potenza (CV), Versione, Prezzo (chiavi in mano, IPT esclusa)
2,0L Skyactiv-G 6MT 2WD 165 ESSENCE € 22.900
2,0L Skyactiv-G 6MT 2WD 165 EVOLVE € 25.950
2,0L Skyactiv-G 6MT AWD 160 EVOLVE € 27.950
2,0L Skyactiv-G 6MT AWD 160 EXCEED € 31.250

Diesel
Motorizzazione Potenza (CV), Versione, Prezzo ( chiavi in mano, IPT esclusa)
2,2L Skyactiv-D 6MT 2WD 150 ESSENCE € 24.900
2,2L Skyactiv-D 6MT 2WD 150 EVOLVE € 27.950
2,2L Skyactiv-D 6MT AWD 150 EVOLVE € 29.950
2,2L Skyactiv-D 6MT AWD 150 EXCEED € 33.250
2,2L Skyactiv-D 6MT AWD 175 EXCEED € 33.850



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese