Karma, la coupé ibrida da record

Karma, la coupé ibrida da record

di Redazione

07.06.2012 ( Aggiornata il 07.06.2012 16:31 )

Dopo un inizio un pò stentato a causa di qualche inciampo meccanico ed economico, l'avventura della berlina ibrida Fisker Karma sembra essere cominciata davvero, visto che la Casa americana ha annunciato di aver toccato il traguardo delle 1000 unità vendute. Numeri piccoli, ovviamente, ma se consideriamo il prezzo dell'auto - la Fisker Italia propone la vettura a cifre comprese tra 104.600 e 120.200 euro, secondo l'allestimento – il fatturato si fa interessante. La Karma colpisce innanzitutto per le dimensioni notevoli (5 metri di lunghezza) e per la linea aggressiva e sinuosa che ricorda quella della Maserati GranTurismo.

L'interno, opulento nell'aspetto, è realizzato con molta cura e con materiali pregiati e pecca solo nell'abitabilità posteriore, che è inferiore a quella che ci si aspetterebbe da una vettura così corpulenta. E lo stesso dicasi per il bagagliaio. Lo schema meccanico prevede due motori elettrici da 205 cv ciascuno collegati alle ruote posteriori e un 2.0 litri turbo Ecotec da 260 CV, di derivazione General Motors, che funziona da generatore di corrente. Quando quest'ultimo è in funzione la velocità massima è di 200 km/h e bastano 5,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In modalità solo elettrica, invece, si oltrepassano di poco i 150 km/h, lo 0-100 richiede 7,9 secondi e l'autonomia è di circa 80 km. In questo caso, fino ai 50 orari, si avverte solo il "Signature Fisker external sound", che segnala l'arrivo della vettura, mentre quando si accende il motore a benzina la sonorità aumenta notevolmente e acquista una timbrica non troppo piacevole per un'auto di questa classe.

La maneggevolezza è molto elevata, grazie anche all'ottimo lavoro delle sospensioni elettroniche, e l'impianto frenante Brembo si dimostra al di sopra di ogni sospetto. Secondo il costruttore, la percorrenza media della Karma è di oltre 28 km/litro: un valore straordinario per un'auto di queste dimensioni e con queste prestazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese