Mercedes A45 AMG

Mercedes A45 AMG

di Redazione

14.06.2012 ( Aggiornata il 14.06.2012 11:08 )

Non si è mai vista, lungo l'asse Monaco-Ingolstadt-Stoccarda, una partita giocata soltanto a due. La storia insegna che la sfida è sempre, rigorosamente, a tre. Ecco allora che AMG, per non perdere il giro, ha già pronta la risposta ad Audi RS3 e BMW 1 M, in un segmento finora mai esplorato dallo specialista di Affalterbach. La base di partenza è ovviamente la nuova Classe A e la sigla del modello recita 45 AMG. Numero che non indica la potenza e nemmeno la cilindrata, per scontati motivi, ma piuttosto celebra i primi 45 anni di vita del reparto sportivo Mercedes.

La A 45 AMG è spinta dal quattro cilindri 2 litri sovralimentato che spinge la A250 Sport (anch'essa ingegnerizzata da AMG), ma la potenza raggiunge un picco elevatissimo. Non ci è dato ancora sapere quanto, per la precisione, ma di certo qualcosa in piu della concorrenza che si attesta sui 340 cavalli. Ancora, la coppia sarà superiore ai 40 kgm e tutto questo ben di Dio giungerà al suolo attraverso il cambio DCT a doppia frizione e 7 rapporti e le quattro ruote motrici 4 Matic, trazione opportunamente tarata per garantire handling e divertimento di guida.

In abitacolo spiccano finiture degne di una SLS, dall'Alcantara con cuciture a contrasto agli inserti in carbonio sulla plancia, da splendidi sedili avvolgenti con inserti in alluminio nei passa cinture alla stessa leva selettrice cambio della SLS. Le prime foto ufficiali dovremmo vederle a brevissimo, per la commercializzazione se ne parlerà invece a inizio 2013.

Ma non è finita qui. AMG, che già conta una gamma di 22 modelli, arriverà a quota 30 entro i prossimi cinque anni, ossia al traguardo del suo cinquantesimo anniversario. Ci saranno dunque le versioni AMG di Classe B, della CLA (la baby CLS), della GLK, della GL, delle future Classi E ed S. Non mancherà la versione Black Series della SLS, arriverà l'ibrido in chiave sportiva e ci sarà pure una sportiva subito al di sotto della SLS, probabilmente battezzata SLC per andare in diretta concorrenza con la Porsche 911. Una delle tante novità la vedrete prima di quanto immaginiate: in occasione del Festival of Speed di Goodwood, che inizia il 28 giugno, Mercedes svelerà la CLS Shooting Brake, affascinante variante station della CLS, che sarà disponibile in variante AMG con il V8 biturbo già a novembre di quest'anno.

@LFacchinetti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese