In commercio dal dicembre del 2006, la Land Rover Freelander2 riceve un altro aggiornamento, dopo quello di un paio di anni fa. Si tratta di alcuni interventi esterni ed interni – gruppi ottici, luci a Led, plancia di nuovo disegno con schermo “touch screen” da pollici, rivestimenti e tessuti– e meccanici, il più interessanti dei quali è l’introduzione del motore benzina 4 cilindri in linea 2.0, sovralimentato con turbocompressore, potenza 240 cavalli, coppia motrice di 340 Nm, emissione di anidride carbonica di 224 grammi per km. Sostituisce il vecchio 6 cilindri 3.2 litri da 232 cavalli. Il consumo dichiarato dal costruttore è di 9,6 litri per 100 km; una percorrenza media quindi di poco più di 10 km con un litro di benzina. Sul fronte dei propulsori diesel, confermati il collaudato 2.2 litri in configurazione da 150 e 190 cavalli.
La lista delle dotazioni della Freelander versione 2013 comprende anche il sistema d’avviamento “Passive Start “ - non è necessario inserire il telecomando nel supporto - l’impianto audio Meridian da 825W con 17 uscite, i cerchi in lega da 17 pollici, la telecamera posteriore e il sistema di climatizzazione che può essere programmata fino a sette giorni. Gli allestimenti sono il base S, quindi SE, Dynamic e il lussuoso HSE.