Settembre nero: mercato auto meno 25%

flavia parade

di Redazione

02.10.2012 ( Aggiornata il 02.10.2012 12:47 )

È davvero stato un settembre nero, quello del mercato dell’auto in Italia. Rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, è infatti stato immatricolato il 25,74% di vetture nuove in meno, 109.178 automobili contro le 147.021 dello stesso mese del 2011. Il bilancio dei primi 9 mesi dell’anno, gennaio-settembre, è fortemente negativo, con la vendite di modelli nuovi calata in media del 20,46%: i numeri indicano 1.090.627 immatricolazioni contro 1.371.117 vendute nei primi 9 mesi dell’anno scorso.
I marchi con segno positivo sono soltanto due: la Kia, che ha immatricolato il 12,21% in più rispetto a settembre 2011, e la Land Rover con 35,11% - ha venduto 1.139 auto – trascinata dal successo commerciale del Suv Evoque.

Quanto al segno meno, a settembre la Fiat ha perso il 22,92%, l’Alfa Romeo il 23,57, la Lancia-Chrysler il 25,61, quindi la Jeep-Dodge – sempre del gruppo torinese – con addirittura il 58,68%. In ambito Volkswagen, Seat ha venduto il 52,13% in meno e Skoda il 49,58 mentre il marchio VW è calato del 12,95% per effetto anche dell’attesa della nuova Golf.

Peugeot ha perso meno del 5% mentre Citroen il 32,58%. È andata peggio a Renault, con meno 38,15%. Sempre tra costruttori generalisti, Opel segna un meno 34,22%, Chevrolet meno 29,87, Ford meno 38,29%, Mazda meno 32,35%. In calo anche la Hyundai, con meno 19,36% e la Honda, a meno 20,50%.

La crisi del mercato dell’auto non risparmia neppure i marchi “premium”: Audi meno 19,20%, BMW meno 20,77%, Maserati meno 55%, Mercedes meno 32,63%, Lexus meno 48%, Volvo meno 24,89%. Quindi, Ferrari ha venduto 51,72% in meno, Lamborghini il 62,50%, Porsche 62,76%, Jaguar 19,23%.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese