Opel Cascada, ovvero l’Astra cabriolet

Opel Cascada, ovvero l’Astra cabriolet

di Redazione

17.10.2012 ( Aggiornata il 17.10.2012 11:24 )

È la versione cabriolet a quattro posti della Opel Astra: è denominata Cascada, ha la capote in tela, o “soft top”, che si apre in 17”, e sarà in commercio all’inizio dell’anno prossimo. Lunga 4.697 mm e larga 1.840, la Cascada ha un passo di 71 mm maggiore della Astra, la carreggiata anteriore più larga di 56 mm e quella posteriore di 70 mm, con evidenti vantaggi sia sul fronte della maneggevolezza sia della stabilità.

Il volume di carico minimo con il tetto aperto è di 280 litri, mentre con tettuccio chiuso la capacità sale a 350 litri. Il sistema FlexFold abbatte elettricamente gli schienali dei sedili posteriori, permettendo così di aumentare la capacità di carico. Quanto alle motorizzazioni, oltre al nuovo benzina 1.6 litri Turbo Ecotec da 170 cavalli, figurano anche il 1.4 litri sovralimentato mediante turbocompressore, in configurazione da 120 e da 140 cavalli, e il diesel 2.0 CDTI da 165 cavalli accoppiato al cambio manuale o automatico a 6 rapporti: l’automatico ha la funzione Active Select che permette di cambiare manualmente.
 
Proprio per la sua carrozzeria aperta, la Cascada è stata adeguata irrigidendo la zona dell’abitacolo con acciai ultraresistenti per subire deformazioni il più possibile contenute nell’eventualità di incidente. Anche le portiere sono dotate di rinforzi diagonali in acciaio ultraresistente, utlilizzati pure sulla linea di cintura.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese