EuroNCAP “boccia” la Dacia Lodgy

EuroNCAP Dacia

di Redazione

03.12.2012 ( Aggiornata il 03.12.2012 15:44 )

La più recente sessione di “crash test” dell’ente indipendente EuroNCAP ha visto sotto esame 15 nuovi modelli: Dacia Lodgy; Fiat 500L; Ford Fiesta e Kuga; Hyundai Santa Fe; Mercedes Classe A; Mitsubishi Outlander; Opel Mokka; Seat Leon e Toledo; Skoda Rapid; Subaru Forester; la nuova Range Rover; Volvo V60 Plug-In Hybrid e la Volkswagen Golf settima generazione.

Con la sola eccezione della multispazio “low cost” Dacia Lodgy, tutte le altre hanno meritano il massimo punteggio dell’EuroNCAP, cioè le ambite e prestigiose 5 stelle. Il motivo che ha provocato la “defaillance” della vettura rumena - ha preso solo 3 stelle - è stato il fatto che la Lodgy non ha di serie il sistema EPS per il controllo della stabilità e della trazione.

L’ente EuroNCAP - European New Car Assessment Programme, cioè programma europeo di valutazione delle nuove automobili – è stato fondato nel 1997, ed è oggi appoggiato da sette Governi europei, dalla Commissione Europea e dalle associazioni di consumatori e di automobilisti di tutti i paesi dell'Unione Europea.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese