Audi prepara una supercar

audi prototipo

di Redazione

12.12.2012 ( Aggiornata il 12.12.2012 14:45 )

C'è grande fermento nelle aree più sportiveggianti di casa Audi: nel 2013 la Quattro GmbH, il reparto di Neckarsulm che costruisce i modelli sportivi e la R8 (oltre alle personalizzazioni), compirà 30 anni e per festeggiare ha annunciato che lancerà nel corso dell'anno quattro nuovi modelli RS, con la nuova RS6 Avant in testa a tutte.

Ancora, di recente c'è stato un cambio al vertice del settore ricerca e sviluppo della Casa, con l'insediamento di Wolfgang Dürheimer a capo del fondamentale reparto R&D. L'ex boss di Bentley e Bugatti, qualche mese fa, non ha nascosto il desiderio di realizzare una supersportiva da posizionare sopra della R8, intenzione confermata pochi giorni fa, come riportato dal magazine inglese Auto Express, dal capo della Quattro GmbH che si è addirittura sbilanciato dicendo che la futura sportiva sarà meglio della McLaren P1.

Si parla di roba grossa, insomma. Di un attrezzo che andrebbe in diretta concorrenza con l'imminente supercar di Woking ma anche con l'erede della Ferrari Enzo e con la cugina Porsche 918 Spyder. L'eventuale missile terra-terra, secondo la logica, potrebbe essere equipaggiato con un potentissimo turbodiesel (nella foto, la concept R8 V12 TDI) affiancato da un motore elettrico, proprio lo stesso layout dell'Audi R18 e-tron quattro che ha vinto la scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans.

Queste considerazioni nascono dal fatto che è assolutamente da escludere una supercar totalmente elettrica, visto che sia la R8 e-tron sia l'intero programma delle "full electric" e-tron pare abbia subito una pausa di riflessione, e anche per il fatto che da sempre Audi attua dei transfer di tecnologie dalle corse alla produzione e viceversa per ovvi motivi commerciali, dalla trazione quattro nei rally al TDI in pista. C'è da scommettere invece che la ibrida-diesel sarà plug-in, visto che il gran capo del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, non ha fatto mistero che quella sarà la tecnologia su cui si concentreranno nei prossimi anni.

di Lorenzo Facchinetti




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese