Auto dell'anno 2013. Votate!

Auto dell'anno 2013. Votate!

di Redazione

20.12.2012 ( Aggiornata il 20.12.2012 15:53 )

FORD B-MAX Una delle poche categorie in crescita nel settore dell’auto sono le multispazio: vetture di segmento B, di lunghezza contenuta entro i quattro metri ma caratterizzate non dalla carrozzeria due volumi ma da forme più “cubiche” per sfruttare al massimo l’abitacolo interno e offrire più versatilità per caricare persone od oggetti. La Ford B-Max è la più recente e innovativa nel settore perché presenta una esclusiva davvero originale: le porte posteriori scorrevoli, prive di montante di divisione per allargare al massimo l’area di salita a bordo. Il montante naturalmente c’è ma “annegato” nello sportello non intralcia. Originale anche il nuovo motore Ecoboost tre cilindri di mille centimetri cubici da 120 cv. Prezzi a partire da 16.250 euro. Vota
 
HYUNDAI i30 È l’ultima novità coreana nel segmento C, cugina della Kia Cee’d con cui spartisce la meccanica ma non il design. In realtà di coreano la i30 ha ben poco perché è progettata e costruita in Europa; si inserisce ne segmento C nella quale, con i suoi 430 cm di lunghezza è una delle più spaziose. Sfoggia il nuovo design Hyundai caratterizzato da linee muscolose e frontale molto aggressivo, mentre nel posteriore si ispira fortemente all’Alfa Giulietta. Curatissimi e ricchi gli interni caratterizzati da un rilassante tono di luce blu. La i30 esiste anche in versione wagon ed è circa 20 cm più lunga a tutto vantaggio della versatilità di carico. Ha motori 1.4 e 1.6 e prezzi a partire da 16.300 euro. Vota
MERCEDES CLASSE A È la nuova rivoluzionaria piccola Mercedes. Lanciata a settembre, della vecchia conserva soltanto il nome e invece rompe la tradizione del passato di monovolume per sposa linee più basse, filanti e sportive rifacendosi alla grande rivale, la BMW serie 1. Lo scopo è quello di conquistare un pubblico più giovanile, maschile e single, abbandonando quello fatto di mamme di famiglia che sono sempre stati gli utenti ideali delle vecchia Classe A. Originali anche gli interni con una specie di vero tablet come display sulla plancia. Motori da 1.6 a 2.0 litri, prezzi da 22.990 euro in su. Vota
PEUGEOT 208 È l’ultima erede della grande dinastia 205-206-207. Rispetto alla vettura che va a sostituire segna un passo indietro nelle dimensioni: è più compatta perché sta sotto i 4 metri di lunghezza e perciò diventa maneggevole e versatile nell’uso in città pur senza rinunciare a comfort e abitabilità interna. Originalissima la posizione di guida che prevede un volante di piccolo diametro e un cruscotto rialzato in modo che il guidatore possa vedere gli strumenti non attraverso le razze del volante, ma al di sopra di esso. Soluzione che però ha incontrato anche alcune critiche. La Peugeot 208 è anche la prima segmento B a sfoggiare un display con comandi touch. Tutto nuovo il motore d’accesso che è un tre cilindri di 1.1 litri aspirato dalla buona elasticità ed esente da vibrazioni. Prezzi a partire da 12.400 euro. Vota
RENAULT CLIO Nuova generazione di una utilitaria che ha sempre avuto successo, la Clio punta decisamente sul pubblico giovanile: una gamma di colori brillanti, dal giallo all’arancio, interni colorati con inserti in plastica in tinta con la carrozzeria a spezzare il nero lucido della plancia. E un tablet al posto del display con applicazioni colorate sullo schermo stile iPhone per azionare tutti i comandi principali. mentre Peugeot ha ridotto le dimensioni interne della 208, la Clio è cresciuta rispetto al passato salendo a 406 cm. E ha un nuovo motore tre cilindri turbo di 900 cm cubici da 90 cavalli come propulsore d’ingresso, oltre ai soliti 1.2 benzina e 1.5 diesel. Come tradizione c’è anche la versione sportiva RS turbo da 200 cavalli mentre la gamma si allargherà anche con una wagon denominata Break. Prezzi a partire da 13.500 euro. Vota
TOYOTA GT86/SUBARU BRZ Si tratta della stessa macchina venduta con due brand diversi, anche se in realtà gran parte del progetto proviene da Subaru. La GT86/BRZ vuole riproporre dopo tanti anni il concetto dell’auto coupé sportiva, potente e divertente da guidare - a trazione posteriore - ma a costo contenuto: in effetti ha un 2 litri da 200 cv e costa meno di 30mila euro: 29.900. Il divertimento è assicurato perché la GT86/BRZ garantisce facili sovrasterzi di potenza per gli amanti della guida sportiva. Il propulsore è di origine Subaru, infatti è un 4 cilindri boxer che è da sempre lo schema tradizionale del costruttore giapponese, mentre la Toyota ha partecipato al progetto soprattutto in chiave di design. Anche gli interni sono dal design sportivo e la coupé giapponese è ricca e accessoriata nonostante il prezzo sia contenuto sotto i 30mila euro. Vota
VOLKSWAGEN GOLF Settima generazione della berlina compatta più diffusa al mondo, la nuova Golf rappresenta un formidabile salto in avanti rispetto al vecchio modello di appena quattro anni prima. Più lunga di 6 cm (425 cm), più larga e slanciata, è costruita con nuove tecnologie e acciai a spessore differenziato che hanno permesso di ridurre di circa 100 kg il peso a tutto vantaggio dei consumi scesi del 23% e una percorrenza che nel caso della Tdi supera i 26 km/litro. Tutta multimediale all’interno, dotata di un vistoso schermo touch, ha motori da 1.4 (benzina) e 1.6 (diesel) fino a 2.0 litri e prezzi a partire da 17.800 euro. Vota
VOLVO V40 Primo esemplare della nuova dinastia Volvo che dal 2010 è di proprietà cinese, la V40, berlina compatta del segmento C, non rinnega la tradizione del marchio svedese. È all’avanguardia in fatto di sicurezza attiva e passiva e tra i vari sistemi per prevenire collisioni e conseguenze degli impatti sfoggia anche - prima auto al mondo - l’airbag che fuoriesce dal cofano motore per attutire i danni a un pedone investito. Ben curati gli interni, dove c’è un originalissimo cruscotto che cambia colore e layout a seconda dello stile di guida prescelto. Motori 1.6 e 2.0 litri tutti turbo, prezzi a partire da 24.450. Vota

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese