50 anni fa Mercedes presentava la “Pagoda”

MERCEDES SL PAGODA

di Redazione

25.02.2013 ( Aggiornata il 25.02.2013 11:55 )

È certamente una delle Mercedes più affascinanti e famose. Presentata al Salone di Ginevra del 1963, la roadster SL "Pagoda" introdusse un nuovo concetto di moderna vettura sportiva: le prestazioni erano abbinate all’eleganza della carrozzeria, progettata dallo staff di designer diretti dal francese Paul Bracq, e al confort di marcia.

Il modello – il primo della sua categoria a utilizzare una scocca di sicurezza, costituita da una cellula rigida e da zone deformabili anteriori e posteriori – era stato realizzato sfruttando il pianale, accorciato, e le sospensioni della berlina 220SE: il motore era il 6 cilindri in linea 2.3 litri da 150 cavalli.

La sigla originale della sportiva della Mercedes era 230SL, ma il modello fu soprannominato Pagoda per via della capote rigida asportabile, cioè l’”hard-top”, che rievocava i tetti dei templi e delle abitazioni dell’estremo Oriente, pagoda appunto.

Tra il 1963 e il 1971 la Mercedes costruì quasi 49mila esemplari della vettura, che fu prodotta anche con motori 2.5 e 2.8 litri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese