McLaren P1, pane per i denti de LaFerrari

McLaren P1

di Redazione

12.03.2013 ( Aggiornata il 12.03.2013 08:14 )

In pista e su strada, la sfida tra Ferrari e McLaren non ha fine. Al Salone di Ginevra il duello è continuato, in chiave ibrida, l'ultima frontiera per la super sportive più estreme e prestigiose.
Ha destato grande attenzione, attesa da mesi, l'ultima perla di Maranello, LaFerrari, capace di 963 cavalli e con soluzioni mutuate direttamente dalla Formula Uno.

E ha trovato pane per i suoi denti, perché anche la McLaren P1, ce costerà circa 1 milione di euro e sarà realizzata in serie ancora più limitata  - 375 esemplari, contro i 499 della Rossa – a testimonianza del progetto esclusivo.

La McLaren P1 è stata concepita sulla base della già eccellente MP4-12C. Nel quartier generale di Woking hanno vitaminizzato il V8 di 3.8 litri biturbo con l'adozione di un sistema ibrido. Il Kers, come in F.1, con tanto di funzione (sul volante) di Instant Power Assist System, per avere il boost necessario a mettere le ali e arrivare a un picco di 916 cavalli. Che sono 37 in meno de LaFerrari, come anche è inferiore l'accelerazione, comunque mostruosa, da 0 a 300 km/h, che si completa in 17” (l'italiana impiega 15”).
La velocità massima è di 350 km/h, ma sono tutti numeri buoni per le statistiche. La McLaren P1, oltre a farsi notare per le forme, punta a fare la differenza in pista, come la sorella maggiore di F.1...

Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese