Twizy Renault Sport F1

TWIZY RENAULT SPORT F1

di Redazione

26.04.2013 ( Aggiornata il 26.04.2013 08:01 )

Twizy Renault Sport F1, con la piccola non si scherza.  E' un quadriciclo da pole position. Una conceptche sfrutta le competenze di Renault Sport Technologies  equipaggiata con due motori elettrici: il propulsore originario di Twizy 80, che eroga 17 cv (13 kW), sui cui viene ad “innestarsi” un KERS direttamente derivato dalla F1, che la rende un piccolo bolide.

Con il KERS in funzione, la potenza di Twizy Renault Sport F1 si moltiplica per sei, passando istantaneamente da 17 a 97 cavalli (72 kW). Gli 80 cavalli supplementari forniti dal KERS sono disponibili per circa 14 secondi, come sulle monoposto F1. Così “gonfiata”, alla concept-car bastano 6" per passare da 0 a 100 km/h, eguagliando Mégane R.S. in accelerazione.

Twizy Renault Sport F1 non dispone, chiaramente, della stessa velocità di una monoposto. L’energia cinetica generata in fase di decelerazione non è sufficiente per ricaricare la batteria del KERS. Per evitare tale problema, gli esperti di Renault Sport Technologies e Renault Sport F1 hanno messo a punto un sistema che consente di ricaricare la batteria senza ricorrere all’energia cinetica della decelerazione, prelevando tale potenza sul motore principale. Questa soluzione lascia al pilota la massima autonomia nella gestione del KERS..
Il pilota di Twizy Renault Sport F1 gestisce il KERS parametrandolo in tempo reale a partire dal volante, scegliendo tra due modalità.
 
1 - Fase di recupero di energia (modalità Recovery): attivando tale modalità, il motore elettrico funziona come un generatore tradizionale, prelevando la potenza come una “dinamo”. L’energia meccanica del motore di Twizy viene così convertita in energia elettrica, con la possibilità di prelevare fino a 4 kW dal motore principale, che consentono di ricaricare la batteria del KERS con l’auto in movimento.

2 - Fase di restituzione dell’energia (modalità Boost): l’energia recuperata in modalità Recovery può essere liberamente utilizzata dal pilota. Basterà azionare l’apposito pulsante, presente sul volante, per invertire il processo: il motore-generatore del KERS funzionerà in questo caso come un motore (e non più come un generatore), assicurando un supplemento di potenza meccanica (boost) al motore principale, poiché è direttamente collegato all’albero motore..La potenza massima del motore del KERS (MGU-K) è di 60 kW (circa 80 cv). È questa la fase di restituzione dell’energia.
Tutte le informazioni transitano dalla centralina di comando, che sorveglia la carica e la restituzione dell’energia accumulata, e che è collegata al “cervello elettronico” di Twizy Renault Sport F1 (ECU - Electronic Control Unit).

In questa configurazione, il regime massimo del propulsore di Twizy è spinto a 10.000 g/min, che corrispondono ad una velocità massima di 110 km/h. Derivato da una tecnologia avanzata, il motore-generatore del KERS è contenuto in un cilindro da 10 cm di diametro, che può salire fino al regime di 36.000 g/min. Il KERS è equipaggiato con una specifica batteria, in grado di assicurare cicli di ricarica/scarico molto rapidi. Direttamente derivato dalla tecnologia F1, questo insieme pesa soltanto 30 kg, batteria compresa.

Anche l'estetica è da GP. Con i pneumatici slick da monoposto derivati dalla Formula Renault 2.0, una lamina anteriore, carene laterali e uno spoiler posteriore, tutti in carbonio, Twizy Renault Sport F1 rivendica la sua identità fin dal primo sguardo: le inedite proporzioni la rendono un oggetto risolutamente fun, pronto a scattare.

Si aggiungono altri elementi caratteristici, quali i retrovisori da monoposto o il diffusore posteriore, che integra il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. Inoltre, in linea con la competizione, le lampadine del sistema d’illuminazione sono sostituite da LED, per ridurre il consumo energetico.

All’interno, il sedile posteriore di Twizy lascia spazio al KERS, visibile in una zona realizzata in trasparenza. Twizy Renault Sport F1 è equipaggiata con volante tipo F1, proveniente dalla banca organi meccanici da competizione di Renault Sport Technologies.

Francesco Forni

 




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