La McLaren P1 al Circolo Polare Artico

La McLaren P1 al Circolo Polare Artico

di Redazione

02.05.2013 ( Aggiornata il 02.05.2013 11:29 )

Continua la guerra aperta anche nelle supercar fra Ferrari e McLaren, che hanno presentato a Ginevra le rispettive supercar e che ora vanno in pista e su strada per i collaudi. LaFerrari sarà costruita in 499 esemplari, solo 375 saranno invece le McLaren P1 vendute a clienti selezionati. Il nome della P1 deriva dalla sigla che indica la pole position nei Gran Premi di F1. Mentre Maranello si è affidata ad Alonso per mettere alla frusta la propria supercar alla ricerca del massimo limite, la McLaren ha svolto test estremi al circolo Polare Artico, in Svezia, su neve e ghiaccio per valutare la resistenza della P1 anche in condizioni disagiate.

Ricordiamo che la McLaren P1 adotta un motore di cilindrata relativamente ridotta ma molto spinto: lo stesso V8 3,8 litri (derivato da quello della 12C ma potenziato) portato dai 630 cv della 12C a una potenza di 737 cv e assieme al kers di derivazione F1 arriva a generare ben 916 cavalli (contro i 963 de LaFerrari). Con prestazioni dichiarate di meno di 3" sullo 0-100 km/h e un incredibile 17 secondi per accelerare da o a 300 all'ora! La velocità massima invece è... autolimitata a 350 km/h e grazie al suo sistema elettrico di bordo, la McLaren P1 avrà anche una (ridotta) autonomia soltanto in modalità elettrica: circa 10 km (cosa di cui la Ferrari non dispone).

La McLaren P1, già presentata al salone di Ginevra, farà il suo debutto definitivo al Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra, a luglio e da allora comincerà ad essere consegnata ai 375 acquirenti al prezzo di 1,148 milioni di euro.

Trovate il video della McLaren P1 al Polo qui sotto.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese