Merdedes Classe S, la nuova ammiraglia

Merdedes Classe S

di Redazione

16.05.2013 ( Aggiornata il 16.05.2013 07:56 )

Mercedes Classe S, l'ammiraglia per eccellenza si presenta con la sesta generazione. Il punto di riferimento della massima categoria per una berlina, costruita in 62 anni già in 3,5 milioni di esemplari, com nome modello porta W222, e porta in dote numerose novità e il top per qualità percepita, confort offerto e sicurezza, attiva e passiva. E non monta più lampadine, da nessuna, parte: è l'unica al mondo ad avere solo diodi, full-led. Sarà disponibile inizialmente con tre motori, diesel, ibrida e benzina, con prezzi che vanno da  88.500 a 136.800 euro. Poi arriverà anche l'ibrida diesel. Le dimensioni ovviamene sono importanti, la lunghezza è di  5,12 metri, la larghezza è di 1,90 e l'altezza 1,50. In sostanza è più lunga, bassa e larga, con il passo che rimane identico alla quinta serie, 304 cm. Esternamente riprende i nuovi stilemi della Casa, in particolare la doppia nervatura laterale (come sulla berlina compatta CLA) e una silhouette abbastanza dinamica (come sulla Classe E e un Cx di 0,24) che comunque non lasciano passare inosservata l'imponenza generale, che si manifesta subito nella grande calandra anteriore.. Vistosa fuori, extra lusso dentro. L'abitacolo della nuova Classe S beneficia di una ottimizzazione degli spazi interni, consentendo una maggiore abitabilità nonostante il passo invariato. Ma soprattutto promette una qualità di vita a bordo, con due schermi da 12,3” che fanno da pannello strumenti e display dell’infotainment, nuovi sedili (posteriori reclinabili chaise longue) e addirittura anche i pannelli porta e i bracioli sono riscaldati. L'aria condizionata può essere ionizzata e profumata. Infinite le possibilità di ottimizzare la vita a bordo (l'audio di alta qualità è opera di Burmester) mentre la sicurezza è garantita da una serie di sistemi, già noti sulla Classe E, come radar e telecamera stereoscopica per conservare la corsia e la distanza di sicurezza, poi il sistema anti collisione, la frenata col riconoscimento pedoni e il beltbag nella cintura, il cuscino d'aria per ridurre il trauma toracico. Saranno tre, per ora i motori. La diesel sarà la S 350 BlueTEC col V6 di 4 litri da 250 cavalli (18,2 km/litro, 0-100 in 6”8) la potente benzina S 500 con il V8 da 4.7 litri biturbo da 455 cavalli (0-100 in 4”8, 8,6 km/litro) e l'ibrida S 400 Hybrid  col 3.5 V6 benzina e il motore elettrico da 20 cv (6”8 nello 0-100 e 15,9 km/litro) che saranno poi raggiunte entro il 2013 dalla diesel-ibrida, la S 300 BlueTec Hybrid, spinta da  2.1 quattro cilindri biturbo da 204 cv, assisto da un propulsore elettrico da 20 cv, capace di una percorrenza di 22,7 km/litro e di uno scatto 0-100 in 7”6. Francesco Forni  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese