La
Porsche 918 Spyder,
supercar ibrida diretta concorrente de
LaFerrari e della
McLaren P1, presenta i suoi dati ufficiali.
La produzione inizierà nell’autunno del 2013, il prezzo sarà di
800.000 euro.
E ovviamente le prestazioni saranno sconvolgenti, dato che la 918 Spyder ha già surclassato al
Nürburgring la mitica Carrera GT (che detiene il
record a Balocco nella vetture provate da Auto) fermando il cronometro a 7’14”.
Numeri. Il motore termico è un
V8 aspirato di 4.6 litri, capace di erogare
608 cavalli, per una potenza specifica di
132 /cv litro, che sarebbe notevole anche per un sovralimentato. “Tira" fino a 9.150 giri e ha origine dal propulsore sviluppato la
RS Sypder LMP2. I
due motori elettrici sono posizionati sui due assi, come sulla 911
GT3 R Hybrid. Quello anteriore sprigiona 95 Kw, quello posteriore con schema parallelo ben 115 Kw.
E’ possibile di modulare la potenza dei due propulsori elettrici per sfruttare nel modo più efficiente la trazione integrala.
La potenza complessiva è di 880 cavalli (accelerazione da 0 a 100 in 2"8) nettamente superiore ai 770 prospettati fino ad oggi dalla Casa di Stoccarda.
Le batterie al litio sono formate da 312 elementi, con sistema di raffreddamento a liquido specifico. La ricarica plug-in è coordinata dal caricabatterie ricarica completa a 230 V richiede circa quattro ore. Con il
Porsche Speed Charging Station (DC), optional, il tempo si riduce solo a 25’.
La Porsche 918 Spyder ha la scocca realizzata in
Crfp,
il peso è di 1.640 kg, il 57% sull'asse posteriore.
Sul volante c’è un manettino per scegliere le modalità di guida.
E-Power è solo elettrica e può percorre fino a 30 km, toccando i 100 km/h da fermo in meno di 7” e raggiungendo una punta massima di 150 km/h.
Hybrid, i propulsori elettrici e il V8 si avvicendano per garantire la massima efficienza (la gestione è elettronica)
Sport Hybrid, il motore a benzina è sempre attivo, aiutato dai quelli elettrici per migliorare la risposta.
Race Hybrid, il V8 lavora anche per ricaricare le batterie, garantendo un boost elettrico più lungo.
Hot Lap viene messo in azione solo attraverso la modalità Race Hybrid. Le batterie sono spremute per garantire la massima potenza per un tempo limitato.
Francesco Forni