Porsche 918 Spyder, dati ufficiali. 880 cv

918 Spyder

di Redazione

16.05.2013 ( Aggiornata il 16.05.2013 12:48 )

La Porsche 918 Spyder, supercar ibrida diretta concorrente de LaFerrari e della McLaren P1, presenta i suoi dati ufficiali. La produzione inizierà nell’autunno del 2013, il prezzo sarà di 800.000 euro. E ovviamente le prestazioni saranno sconvolgenti, dato che la 918 Spyder ha già surclassato al Nürburgring la mitica Carrera GT (che detiene ilrecord a Balocco nella vetture provate da Auto) fermando il cronometro a 7’14”. Numeri. Il motore termico è un V8 aspirato di 4.6 litri, capace di erogare 608 cavalli, per una potenza specifica di 132 /cv litro, che sarebbe notevole anche per un sovralimentato. “Tira" fino a 9.150 giri e ha origine dal propulsore sviluppato la RS Sypder LMP2. I due motori elettrici sono posizionati sui due assi, come sulla 911 GT3 R Hybrid. Quello anteriore sprigiona 95 Kw, quello posteriore con schema parallelo ben 115 Kw. E’ possibile di modulare la potenza dei due propulsori elettrici per sfruttare nel modo più efficiente la trazione integrala. La potenza complessiva è di 880 cavalli (accelerazione da 0 a 100 in 2"8) nettamente superiore ai 770  prospettati fino ad oggi dalla Casa di Stoccarda. Le batterie al litio sono formate da 312 elementi, con  sistema di raffreddamento a liquido specifico. La ricarica plug-in è coordinata dal caricabatterie  ricarica completa a 230 V richiede circa quattro ore. Con il Porsche Speed Charging Station (DC), optional, il tempo si riduce solo a 25’. La Porsche 918 Spyder ha la scocca realizzata in Crfp, il peso è di 1.640 kg, il 57% sull'asse posteriore. Sul volante c’è un manettino per scegliere le modalità di guida. E-Power è solo elettrica e può percorre fino a 30 km, toccando i 100 km/h da fermo in meno di 7” e raggiungendo una punta massima di 150 km/h. Hybrid, i propulsori elettrici e il V8 si avvicendano per garantire la massima efficienza (la gestione è elettronica) Sport Hybrid,  il motore a benzina è sempre attivo, aiutato dai quelli elettrici per migliorare la risposta. Race Hybrid, il V8 lavora anche per ricaricare le batterie, garantendo un boost elettrico più lungo. Hot Lap viene messo in azione solo attraverso la modalità Race Hybrid. Le batterie sono spremute per garantire la massima potenza per un tempo limitato. Francesco Forni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese