Il marchio di auto con più valore al mondo è Toyota. Questo il responso della autorevole classifica
BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands, che unisce
misurazioni di specialisti a interviste a 2 milioni di consumatori.
Davanti a tutti è finita, manco a dirlo, ancora
Apple, con un valore del marchio di
185,071 miliardi di dollari, seguita da
Google, IBM, McDonald's e CocaCola. Per i motori il primato va appunto a
Toyota, che si piazza al
23° posto in classifica generale (24,497 miliardi di dollari il valore del brand) con un incremento del 12% rispetto al 2012. Ch gli ha permesso di
superare BMW, seconda tra le auto e 24° in totale (24,015 miliardi di dollari, 1% rispetto al 2012).
Terza Mercedes-Benz (43° posto assoluto, 17,952 miliardi, +11%). Poi
Honda, Nissan e Volkswagen.
Un bel riconoscimento per Toyota, tornata rampante sui mercati asiatici e capace di
reagire al meglio dopo il disastro di Fukushima.
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Realizzata da
Millward Brown Optimor per conto di WPP, la classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands ha raggiunto l’ottava edizione ed è l’unico studio che unisce a misurazioni della brand equity basate su interviste ad oltre 2 milioni di consumatori in tutto il mondo su migliaia
di brand globali sia consumer che
business, un’analisi rigorosa delle performance finanziarie e di business delle singole aziende (impiegando i dati forniti da
Bloomberg e Kantar Worldpanel) per separare il valore che il brand gioca nel guidare i ricavi del business e la capitalizzazione azionaria.
La percezione dei consumatori nei confronti di un brand è un input cruciale per determinare il valore di quest’ultimo, poiché un marchio è composto da una peculiare combinazione tra performance di business, prodotti caratterizzanti, chiarezza nel posizionamento e leadership nei propri mercati di riferimento.
La classifica tiene in
considerazione variazioni locali che persino i brand che operano su scala globale possono incontrare, per esempio da paese a paese.
Francesco Forni