Toyota supera BMW. E' il brand auto con più valore

Toyota GT 86

di Redazione

21.05.2013 ( Aggiornata il 21.05.2013 13:52 )

Il marchio di auto con più valore al mondo è Toyota. Questo il responso della autorevole classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands, che unisce misurazioni di specialisti a interviste a 2 milioni di consumatori. Davanti a tutti è finita, manco a dirlo, ancora Apple, con un valore del marchio di 185,071 miliardi di dollari, seguita da Google, IBM, McDonald's e CocaCola. Per i motori il primato va appunto a Toyota, che si piazza al 23° posto in classifica generale (24,497 miliardi di dollari il valore del brand) con un incremento del 12% rispetto al 2012. Ch gli ha permesso di superare BMW, seconda tra le auto e 24° in totale (24,015 miliardi di dollari, 1% rispetto al 2012). Terza Mercedes-Benz (43° posto assoluto, 17,952 miliardi, +11%). Poi Honda, Nissan e Volkswagen. Un bel riconoscimento per Toyota, tornata rampante sui mercati asiatici e capace di reagire al meglio dopo il disastro di Fukushima. CLICCATE QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA Realizzata da Millward Brown Optimor per conto di WPP, la classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands ha raggiunto l’ottava edizione ed è l’unico studio che unisce a misurazioni della brand equity basate su interviste ad oltre 2 milioni di consumatori in tutto il mondo su migliaia di brand globali sia consumer che business, un’analisi rigorosa delle performance finanziarie e di business delle singole aziende (impiegando i dati forniti da Bloomberg e Kantar Worldpanel) per separare il valore che il brand gioca nel guidare i ricavi del business e la capitalizzazione azionaria. La percezione dei consumatori nei confronti di un brand è un input cruciale per determinare il valore di quest’ultimo, poiché un marchio è composto da una peculiare combinazione tra performance di business, prodotti caratterizzanti, chiarezza nel posizionamento e leadership nei propri mercati di riferimento. La classifica tiene in considerazione variazioni locali che persino i brand che operano su scala globale possono incontrare, per esempio da paese a paese. Francesco Forni  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese