Audi S3 Sedan, la berlina sportiva da 300 cavalli

Audi S3 Sedan, la berlina sportiva da 300 cavalli
Turbo quattro cilindri e trazione integrale

di Francesco Forni

13.11.2013 ( Aggiornata il 13.11.2013 14:21 )

Berlina compatta e sportiva. L'Audi S3 Sedan, che ha un prezzo a partire da 40.130 euro, appartiene a questa categoria, come la Mercedes CLA AMG. Il suo cuore è il motore 2.0 TFSI con sovralimentazione turbo e iniezione diretta che eroga 300 cavalli (221 kW) tra i 5.500 giri e i 6.200 giri. Nell’ampia fascia di regimi tra i 1.800 e i 5.500 giri, questo quattro cilindri scarica sull’albero motore una coppia di 380 Nm. Abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, il due litri fa accelerare la S3 Sedan da 0 a 100 km/h in 4"9; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo NEDC e con S tronic la quattro porte consuma solo 6,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 159 g/km. Se si ceglie la modalità di marcia “Audi drive select” è in modalità “dynamic”, la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore è ancora più diretta; brevi “doppiette” accompagnano i cambi marcia dell’S tronic. All’aumentare del carico e del numero di giri, le valvole acustiche nel sistema di scarico si aprono. Due alberi di bilanciamento garantiscono un’elevata fluidità meccanica. Il nuovo turbo aumenta la potenza: sviluppa una pressione di sovralimentazione massima di 1,2 bar e resiste a temperature dei gas di scarico fino a 1.000° C. Un potente intercooler riduce sensibilmente la temperatura dell’aria compressa, aumentando così la massa d’aria utilizzabile nella combustione. La valvola wastegate a gestione elettronica è molto rapida e precisa; ai carichi parziali riduce la pressione di sovralimentazione di base e di conseguenza anche la contropressione dei gas di scarico facilitando così il ricambio dei gas . Due valvole a saracinesca, raggruppate in un unico modulo, regolano il flusso e la temperatura del refrigerante. Fanno sì che l’olio motore raggiunga la temperatura d’esercizio ottimale il più velocemente possibile dopo l’avviamento. Il collettore di scarico è integrato nella testata; si tratta di un’ulteriore soluzione che accelera il riscaldamento del motore dopo l’accensione a freddo e abbassa la temperatura dei gas di scarico. La riduzione dell’attrito grazie a un nuovo rivestimento delle camicie dei pistoni, i cuscinetti degli alberi di bilanciamento, la pompa dell’olio con regolazione in base al fabbisogno e il sistema Start&Stop rappresentano ulteriori accorgimenti a favore dell’efficienza. Come cambi sono disponibili un manuale a sei marce e l’S tronic a sei marce. In entrambi i cambi le marce inferiori ravvicinate rispecchiano un carattere sportivo, mentre il rapporto lungo della marcia più alta abbassa il numero di giri e conseguentemente i consumi. L’S tronic esegue il cambio di marcia in modo rapido e quasi impercettibile nelle modalità automatiche D e S, oppure è possibile l’azionamento diretto da parte del conducente tramite i bilancieri opzionali al volante. Il “launch control” (solo con S tronic) gestisce le partenze da fermo, trasmettendo la forza del motore sulla strada con uno slittamento controllato degli pneumatici. Un’altra peculiarità del cambio a doppia frizione è il passaggio in folle per risparmiare carburante, che si attiva quando “Audi drive select” è in modalità “efficiency” e il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore. La trazione integrale permanente quattro conferisce alla Audi S3 Sedan un vantaggio decisivo in termini di trazione, dinamismo e stabilità. Il cuore della trazione è la nuova frizione idraulica a lamelle con comando elettronico, che, ai fini di una migliore ripartizione dei carichi sugli assi, è posizionata a monte del differenziale posteriore. Durante la marcia normale questa frizione leggera e compatta trasmette le forze in prevalenza alle ruote anteriori; in caso di mancanza di aderenza, la coppia viene trasmessa gradualmente all’asse posteriore.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese