Ford EcoSport, il SUV compatto, in Italia nel 2014

Ford EcoSport, il SUV compatto, in Italia nel 2014
Lungo 4,2 metri 1.0 EcoBoost, 1.5 Duratec e TDCi

di Redazione

17.12.2013 ( Aggiornata il 17.12.2013 11:09 )

La nuova Ford EcoSport, il SUV compatto lungo 4,2 metri e realizzato sulla piattaforma globale “B”, quella della Fiesta e della B-Max, si presenta con doti interessanti. Soprattutto per un mercato, quello d'accesso alle Sport Utility, che non sembra patire i morsi della crisi. Arriverà in Italia nel primo semestre 2014. Tra i plus i motori a propulsori EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, e l'AppLink, che permette di utilizzare a bordo con i comandi vocali avanzati del SYNC, diffuse app come quella di streaming musicale di Spotify, il navigatore satellitare TomTom, e di Hotels.com. L’EcoSport completerà el triplette dei SUV europei di Ford assieme a Kuga con il venturo Edge, il più grande della famiglia. Un modello nato in Sud America, che si propone coni alcune soluzioni pratiche, come la maniglia del portellone posteriore integrata nel faro posteriore destro e posizionata simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro. La ruota di scorta montata sul portellone, una concessione al passato, permette all’EcoSport di offrire una capacità di carico nel bagagliaio, buona, 375 litri. Nell’abitacolo ci sono 0 vani portaoggetti  con anche un cassetto refrigerato Motori. L’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è accreditato di una percorrenza media di 13,9 km/litro, con emissioni di  125 g/km di CO2. Ma ci sarà anche il benzina Duratec 1.5 da 112 cavalli, disponibile sia con cambio manuale a 5 marce (15,9 km/litro)  ed emissioni CO2 di 149 g/km, che con trasmissione automatica Powershift. E soprattutto il turbodiesel TDCi 1.5 da 90 cavalli da 21,6 km/litro e 120 g/km di emissioni. La taratura di sterzo e servosterzo è  derivata dalla nuova Fiesta. Il diametro di sterzata di 10,65 metri e permette manovre precise negli spazi ristretti. L’altezza da terra di 200 mm, l’angolo di attacco di 22,1°, l’angolo di uscita di 35,0° e l’altezza di guado di 550 mm permettono di cavarsela anche nell'off road non estremo. Come detto, l’EcoSport è disponibile con il sistema di connettività Ford SYNC, che permette di utilizzare, attraverso i comandi vocali avanzati, telefoni, smartphone e lettori musicali collegati tramite Bluetooth e USB. C0è anche la funzione Emergency Assistance, che in caso d’incidente chiama automaticamente il 112 segnalando l’accaduto e comunicando la posizione del veicolo. Sicurezza. Di serie ci sono gli airbag frontali per il guidatore e il passeggero (disattivabile), a tendina e laterali nonché di airbag per le ginocchia del guidatore. Il telaio è stato realizzato con leghe d’acciaio ad alta resistenza. Altri sistemi sono il controllo della trazione, il programma elettronico di stabilità, la ripartizione elettronica della frenata, l’assistenza alla frenata d’emergenza e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Ford Ecosport Interni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese