F1 GP Austria, libere, prove e gara su Autosprint.it e @autosprintLIVE

F1 GP Austria
Si torna ai classici orari “europei”, ma a 700 metri sul livello del mare

di Redazione

20.06.2014 ( Aggiornata il 20.06.2014 06:44 )

F1 GP Austria, diretta di libere, prove e gara su Autosprint.it e @autosprintLIVE. La Formula 1 torna allo Spielberg dopo 11 anni. Ecco il programma che sarà seguito live sul web e twitter dal nostro sito di motorsport.
venerdì 20
ore 10.00-11.30 = prima sessione prove libere
ore 14.00-15.30 = seconda sessione prove libere
sabato 21
ore 11.00-12.00 = terza sessione prove libere
dalle ore 14 = qualifiche
domenica 22
dalle ore 14 = GP Austria (71 giri) Cominciano alle ore 10 di oggi le prove libere per il riesumato GP d’Austria, che in quanto prova (l’ottava della stagione) sul vecchio Continente torna quindi ai classici orari “europei” (con il secondo turno alle 14, esattamente come qualifiche e gara). Il circuito una volta veniva chiamato Zeltweg e poi A1 Ring ma che nella nuova versione, accorciato a 4.326 metri, ha assunto la denominazione ufficiale di Red Bull Ring e viene associato alla località di Spielberg bei Knittelfeld. In gara verrà percorso per 71 giri e presenta due zone di attivazione dell’ala mobile (DRS): il rettilineo di partenza che va dalla curva 9 Red Bull alla 1 Castrol Edge, e quello che va dalla 2 Remus alla 3 Schlossgold. L’allungo fra la curva 1 e la 2 è stato escluso anche perché presenta due “pieghe” veloci che nella piantina sembrano appena percettibili, ma nella realtà è meglio affrontare con tutto il carico aerodinamico disponibile. Saranni impiegati i pneumatici Pirelli nelle mescole supersoft e soft (banda rossa e gialla rispettivamente) per la terza volta di fila dopo Montecarlo e Montreal. Il fatto è che a parte le curve “interne” (in particolare 5 Rauch e 6 Wurth) tutte le altre sono abbastanza “secche” e lente e dunque con basso carico aerodinamico: di conseguenza si è preferito offrire un certo grip “meccanico” tramite le mescole più morbide in gamma, che in ogni caso nei due GP precedenti hanno dimostrato di saper resistere a certi strapazzi. Altre curiosità  - Il circuito si trova 700 metri sopra il livello del mare, la stessa altitudine del circuito di Interlagos. A questa altitudine i motori aspirati, che sfruttano l’ossigeno contenuto nell’aria, perdono il 7% di potenza, cioè l’1% ogni 100 metri, a causa della rarefazione dell’ossigeno. I motori turbocompressi, invece, non subiscono questa perdita di potenza perché mantengono una pressione costante all’interno del turbo e del compressore indipendentemente dal tasso di ossigeno presente nell’atmosfera. In questo modo, l’aria che circola nel propulsore conterrà sempre la stessa quantità di ossigeno. - Negli anni '80 i motori turbo facevano fatica ad avviarsi in Austria e in Sudafrica, due tracciati ad alta quota. Le migliorie apportate al motore di avviamento, al turbocompressore e al motore endotermico dovrebbero aver risolto il problema. - Il consumo di carburante non dovrebbe essere un problema a Spielberg, data la brevità del percorso e il tempo sul giro relativamente limitato. Avendo poche curve, non sono richieste accelerazioni profonde o frenate decise – due fattori che in genere aumentano sensibilmente il consumo di carburante.  

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