Ford Focus ST, benzina 250 cv, diesel 185 cv

Ford Focus ST, benzina 250 cv, diesel 185 cv
Per la prima volta è disponibile il turbo a gasolio, potenziato di 35 cavalli: arriverà sul mercato a fine 2014

di Francesco Forni

27.06.2014 ( Aggiornata il 27.06.2014 10:15 )

Ford Focus ST, benzina 250 cv, diesel 185 cv, la sportiva della Casa dell’ovale blu si sdoppia. Presentata al Festival della Velocità di Goodwood, col turbo benzina e per la prima volta col turbo diesel da 185 cavalli, chiaro segnale alla concorrenza Volkswagen (la Golf GTD, regina della categoria, ne ha 184).  Arriverà in concessionaria a fine anno. La Focus ST grazie al TDCi 2.0 da 185 cv, accelera da 0 a 100 km/h in 8”1, dichiara consumi di soli 4.4 l/100 km (percorrenza di 22,7 km/litro) ed emissioni CO2di 114 g/km. Per chi vuole il benzina c’è l’EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, che accelera la Focus ST da 0 a 100 km/h in 6”5 e di ottenere un’efficienza di 6,8 l/100 km, con emissioni CO2 di 158 g/km. Entrambe hanno lo Start&Stop, che sul benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%. Il Ford Team RS ha ottimizzato la Focus ST con sospensioni sportive dotate di nuove molle anteriori, sia gli ammortizzatori anteriori sia quelli posteriori sono stati aggiornati. Al pari del servosterzo elettrico EPAS tarato più sportivamente. Evoluto anche il controllo elettronico di stabilità transizionale, regolabile su 3 impostazioni. Aggiornamenti anche per Torque Vectoring Control, che migliora la stabilità in curva, per migliorare l’agilità, la distribuzione della coppia e la trazione in curva. Del rinnovamento fanno parte il cambio sportivo e i supporti per il motore, progettati per accompagnare la spinta dei propulsori ST. Esteticamente spiccano i nuovi cerchi in lega da 19”, gommati con Michelin specifiche, che massimizzano la tenuta di strada e il grip laterale. Il nuovo turbodiesel. Il TDCi 2.0 da 185 cavalli guadagna 35 cv rispetto al propulsore base grazie a una calibrazione elettronica, nuovi impianto di aspirazione e scarico sportivo. La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la coppia raggiunge il picco massimo di 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750 giri. In sesta passare da 80 a 120 km/h servono 9”7, 2,2 secondi in meno rispetto alla Focus da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h. La grinta del benzina. L’ EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, dotato di turbo, doppia fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta eroga 250 a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h. Entrambi i propulsori adottano un cambio manuale a 6 marce con leva corta e rapporti ottimizzati. Estetica.  Spiccano il cofano scolpito, i fari più sottili e i fendinebbia squadrati. Presenti le minigonne in tinta, il doppio diffusore laterale e lo uno spoiler che migliora l’aderenza e l’aerodinamica. Dietro compare minaccioso il doppio scarico esagonale centrale.La Focus ST sarà disponibile anche nel nuovo colore Stealth Grey, un grigio scuro esclusivo di questo modello che affianca l’Ocean Blu, il Racing Yellow, il Frozen White, il Panther Black e il Race Red. Abitacolo, più funzioni, meno pulsanti. La console presenta tre strumenti aggiuntivi: pressione del turbo, temperatura e pressione dell’olio. Nuovo volante sportivoin  pelle e il pomello cromato del cambio. I sedili sportivi Recaro offrono il supporto laterale nella guida sportiva ma pure confort per i viaggi più lunghi. Hi-tech. A partire dal SYNC 2, il sistema di connettività, che per l’occasione mostra il logo ST all’avvio, aggiunge lo schermo touch ad alta risoluzione da 8” e i comandi vocali, nonché la possibilità di utilizzare, a voce, anche il climatizzatore oltre al navigatore, all’impianto audio e ai dispositivi connessi via Bluetooth e USB.  Presenti i fari HID Bi-Xenon adattivei che variano la direzione e l’intensità luce in base alle condizioni ambientali, alla strada e alla velocità. Sarà disponibile una nuova generazione dell’Active City Stop, attivo fino alla velocità di 50 km/h, che è in grado di frenare automaticamente l’auto in caso d’impatto imminente. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia, Lane Keeping Aid, aiuta, dopo un avviso, a rientrare nella corsia di marcia in caso di deviazioni involontarie dalla traiettoria ideale. A richiesta anche il Cross Traffic Alert, che avvisa durante le manovre in retromarcia, di veicoli in arrivo.  

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