Emilia Romagna: Bologna prima per Ztl, Modena per piste ciclabili

Emilia Romagna: Bologna prima per Ztl, Modena per piste ciclabili
Una ricerca di Continental sottolinea la crescita delle aree chiuse al traffico: Parma prima per aree pedonali

di Redazione

31.07.2014 ( Aggiornata il 31.07.2014 13:02 )

Qual è il comune principe in Emilia Romagna per piste ciclabili? Sicuramente Modena, come svela una ricerca condotta dal Centro Studi Continental su dati Istat limitato alla suddetta regione: il capoluogo di provincia vanta 115,45 km di piste ciclabili per 100 km2 di superficie, la più grande estensione. A Parma invece il primato di aree pedonali: 81,84 m2 di aree pedonali per 100 abitanti. Bologna è invece prima per zone a traffico limitato con 2,28 km2 di zone a traffico limitato per 100 km2 di superficie comunale. Un dato che testimonia anche come sia cresciuta l'estensione di zone chiuse al traffico di autoveicoli dal 2008 al 2012: a Modena le piste ciclabili sono cresciute addirittura del 62,1%. Spostando questo dato a livello nazionale, emerge come nel 2008 nei comuni capoluogo di provincia italiani vi erano mediamente 0,60 km2 di zone a traffico limitato per 100 km2 di superficie comunale; nel 2012 questo rapporto è arrivato a quota 0,64, con un aumento del 6% in cinque anni. Nello stesso periodo i metri quadri di aree pedonali per 100 abitanti sono passati da 31,05 a 33,44, +7,7%. Un boom invece per le piste ciclabili, che se nel 2008 erano 12,93 km per 100 km quadri, sono 17,40 nel 2012 con un +34,5%. Un dato importante che, nonostante la crisi, specchia l'interesse crescente delle amministrazioni comunali verso la qualità della vita nelle città.

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