Ford Mustang, parte la produzione del modello globale

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale
La muscle car dell’Ovale Blu continuerà a essere assemblata a Flat Rock nel Michigan

di Francesco Forni

29.08.2014 ( Aggiornata il 29.08.2014 10:00 )

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale. La sesta generazione continuerà a essere prodotto a Flat Rock, Michigan, USA, da dove partirà per essere venduto in 120 paesi in tutto il mondo. Per la prima volta, dopo 50 anni, raggiungerà anche l’Europa, dove sarà in vendita nel corso del 2015, e sarà realizzata anche in un’inedita versione con guida a destra riservata a 25 mercati come il Regno Unito, l’Australia e il Sud Africa. Ad aprile Ford ha celebrato il 50esimo anniversario della Mustang, portandola in cima all’Empire State Building e organizzando raduni di appassionati ed eventi in tutto il mondo. Ogni Mustang 2015 ricorderà questo importante anniversario con un badge “Mustang – Since 1964”, posizionato sul pannello strumenti. In Italia le celebrazioni si sono svolte a Garda, dove gli appassionati del Mustang Club of Italy hanno potuto ammirare dal vivo, in anteprima, il nuovo modello. Come sarà la Mustang. Le linee aggressive ma pulite, il cofano scolpito e il lunotto posteriore evocano la storica quintessenza estetica Mustang sia nella versione fastback che convertible. La sarà disponibile in Europa con un EcoBoost 2.3 che scaricherà sull’asfalto 310 cavalli e 434 Nm di coppia, e con un V8 5.0 che erogherà 435 cavalli e 542 Nm di coppiaIl V8 è stato aggiornato con nuove valvole, nuovo sistema di aspirazione e nuova testata, mentre l’EcoBoost si avvale di iniezione diretta, turbina twin-scroll e doppia fasatura variabile per garantire un’efficienza superiore. Le sospensioni anteriori e posteriori sono completamente indipendenti, promettendo precisione di guida,comfort e più elevati livelli di maneggevolezza a tutti i regimi. Il cofano e i relativi pannelli laterali sono in alluminio, che riduce il peso garantendo un’elevata resistenza e migliorando l’equilibrio e la distribuzione delle masse. Tutte le versioni della Mustang hanno le sospensioni posteriori indipendenti ‘integral-link’, la cui architettura si avvale di una serie di braccetti di controllo (‘control arm’, ‘integral link’, ‘upper camber link’ e ‘toe link’) la cui geometria, che si completa di ammortizzatori, smorzatori e boccole, è stata sviluppata per le applicazioni ad alte prestazioni e per restituire la migliore aderenza meccanica. La geometria delle sospensioni permette alla nuova Mustang di mantenere inalterata l’altezza da terra della coda durante le accelerazioni e le frenate, migliorando stabilità e comfort. Le boccole posteriori in lega d’alluminio riducono la massa non sospesa per migliorare il comfort e la guidabilità.

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale

Ford Mustang, parte la produzione del modello globale
   

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese