Hyundai Tucson, com'è dal vivo

Hyundai Tucson, com'è dal vivo
A partire da dopo l'estate arriverà sulle nostre strade il nuovo e tecnologico SUV medio

di Alberto Sarasini

17.02.2015 ( Aggiornata il 17.02.2015 16:23 )

  Berlino Tutta nuova, la Suv intermedia del costruttore coreano torna alla denominazione Tucson Per sottolineare il salto evolutivo dalla ix35 che sostituisce: il modello uscente è ancora giovane ed apprezzato sui mercati, ma l'erede promette tanto di più. A partire da dopo l'estate quando arriverà sulle nostre strade, dopo questa anteprima mondiale statica e la prossima presentazione ufficiale al Salone di Ginevra. Il design adotta le forme più ricercate e sportiveggianti delle ultime generazioni Hyundai, prendendo spunto dall'ammiraglia Santa Fe: "firmano" la vettura fiancate plastiche, frontale imponente con la caratteristica e vistosa calandra a grande sviluppo, proiettori ad ottica complessa con immancabili led diurni. Le dimensioni sono altrettanto mirate nel cuore del segmento (C), con lunghezza di 4,47 metri, larghezza di 1,85 m ed altezza pari a 1,65 m. Integralmente nuovi pianale e scocca. L'abitacolo segue la linea del design esterno, presentando un design moderno, arricchito da spunti di originalità e ricercatezza che però lasciano intatta l'ergonomia d'insieme. Il cruscotto è piuttosto tradizionale, mentre l'ampia consolle centrale raggruppa con ordine l'ampio display dedicato a infotainment e navigazione (di nuova generazione, tre volte più rapida ed inclusiva a richiesta di servizi Live TomTom) ed i comandi secondari. Finiture e materiali appaiono di qualità, con scelta fra tre tinte di interni: nero integrale oppure bicolore nero - beige o nero - rosso vinaccia. Generoso lo spazio su entrambe le file di sedili, con zona posteriore completa di schienali regolabili in inclinazione e bocchette di aerazione centrali; il vano di carico è altrettanto ampio con cubatura minima di 513 litri ed accoglienza per ruota di scorta standard. Sul piano tecnologico, figurano gli ultimi ausili alla guida tra cui frenata d'emergenza con tre modalità di intervento (automatica in città), Lane Keeping Assist System con correzione attiva di sterzata, radar di monitoraggio area di manovra durante la retromarcia, Blind Spot Detection. Non manca il parcheggio assistito. Numerosa la scelta di motorizzazioni. A benzina sono previsti due 1.6 GDI a iniezione diretta, aspirato da 135 cv e turbo da 176 cv; a gasolio figurano il 1.7 115 cv ed i due litri da 136 o 184 cv. Cambi manuale sei rapporti o automatico sempre a sei rapporti, mentre almeno inizialmente solo sul benzina sovralimentato ci sarà il nuovo automatico sequenziale doppia frizione 7DCT.  
   

Nuova Hyundai Tucson - foto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese